Notizie Locali


SEZIONI
°

RAGUSA

Ispica, successo per la mostra “Artisti si diventa” con protagonisti i piccoli alunni del Plesso Padre Pio

Organizzatrice la docente e pittrice Rosa Strano.

Di Laura Distefano |

L’arte come mezzo per accedere al fondamentale valore della legalità. Rosa Strano, docente e pittrice apprezzata a livello europeo, è la mente della mostra “Artisti di diventa” che ha avuto come teatro il suggestivo Mercato di Ispica. Protagonisti della rassegna pittorica – che è stata inaugurata lo scorso 23 maggio – sono stati gli alunni del Plesso Padre Pio (classi 2A-2B-3A-3B-4A-4B-5A-5B) dell’Istituto comprensivo Padre Pio da Pietrelcina di Ispica.

Ospite d’eccezione

“Artisti si diventa” è stata una mostra organizzata dalla docente Rosa Strano, laureata all’Accademia di Belle Arti e vincitrice di diversi premi sulla pittura sperimentale. Alla kermesse c’è stato un ospite d’eccezione, cioè l’affermato artista Giambattista Cultrera.

Il progetto scolastico

Il progetto scolastico ha permesso agli alunni di esprimersi attraverso la pittura e il pennello. E di trovare nell’arte la strada per acquisire i valori del rispetto dell’ambiente e del proprio territorio. “La scuola, luogo deputato alla formazione dei valori comportamentali di cittadini del futuro promuoverà l’attività per lo sviluppo della cultura della legalità, del rispetto dell’arte al fine di contribuire alla crescita sociale del territorio. Le attività – spiega l’organizzatrice Strano – hanno riguardato i valori della legalità e dell’etica pubblica, il rispetto del decoro urbano e della tutela del patrimonio architettonico, artistico e monumentale di Ispica. Un patrimonio che costituisce ricchezza per la collettività, testimonianza storica della nostra civiltà, pertanto, si ritiene un valore educativo fondamentale da impartire ai giovani di oggi perché ne imparino il rispetto e l’importanza della valorizzazione”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA