27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:33
×

Marina di Ragusa, incendio in prossimità della foce del fiume Irminio. In azione vigili del fuoco e forestale

Fumo nero molto denso visibile anche da piazza Malta

Redazione La Sicilia

01 Giugno 2025, 16:58

Marina di Ragusa, incendio in prossimità della foce del fiume Irminio. In azione vigili del fuoco e forestale

Un denso fumo nero si è levato in direzione di piazza Malta poco dopo l’orario di pranzo. Numerose le segnalazioni da parte dei bagnanti sulle spiagge di Marina. Si parla di un incendio le cui dimensioni devono essere ancora valutate con attenzione.

L’incendio, a quanto sembra, sarebbe divampato nelle campagne sopra la foce del fiume Irminio. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, hanno rapidamente coinvolto serre e terreni coltivati.

Secondo i primi rilievi, il fumo è stato aggravato dalla combustione della plastica delle serre andate in fiamme. Sul posto sono intervenute più squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Ragusa e Santa Croce Camerina, con il supporto del corpo forestale. Le operazioni sono rese complesse dal vento e dalla presenza di materiali altamente infiammabili. Il rogo, comunque, anche a giudicare dal fumo che si è notevolmente contenuto, sembra in fase di contenimento.