27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:39
×

Modica, laboratorio di arteterapia "Sfumature di autismo"

L'appuntamento è in programma venerdì pomeriggio nell'atrio comunale di palazzo San Domenico

Redazione La Sicilia

16 Ottobre 2024, 16:13

sfumature di autismo verticale

L'associazione no profit "La Terra di Matteo - Supporto all'Autismo" annuncia la seconda edizione del laboratorio di arteterapia "Sfumature di Autismo" , che si terrà venerdì, dalle 17 alle 19, presso l'atrio comunale del Palazzo San Domenico a Modica.

L'arteterapia è una forma di terapia espressiva che utilizza il processo creativo per aiutare le persone ad esplorare le emozioni, migliorare le abilità motorie, sviluppare consapevolezza di sé e risolvere conflitti interni. Attraverso l'uso di tecniche artistiche come la pittura, il disegno, la scultura e altre forme di espressione visiva, si facilita la comunicazione e l'elaborazione di esperienze che possono essere difficili da esprimere verbalmente, rendendola particolarmente efficace per persone con difficoltà di comunicazione, tra cui persone nello spettro autistico. Non è necessario avere competenze artistiche per trarne beneficio, poiché l'enfasi è posta sul processo creativo piuttosto che sul risultato estetico. Utilizzata in ambiti clinici, educativi e riabilitativi, l'arteterapia è una disciplina che promuove il benessere emotivo, cognitivo e fisico, migliorando l'autostima e le relazioni sociali.

"Gli obiettivi che ci prefiggiamo sono - spiegano dall'associazione -

1. Migliorare le capacità comunicative.

2. Favorire l'apprendimento motorio.

L'evento vede la collaborazione di diverse associazioni della Provincia di Ragusa impegnate nel supporto a persone con disabilità, tra cui: CSR, Insuperabili, Abilmente, ABA Community, Piccoli Fratelli, Piccolo Principe, Raggio di Sole, Anffas, To ABA, e Villaggio del Magnificat. La Terra di Matteo continua così la sua missione di sensibilizzare la comunità e supportare concretamente le famiglie e i ragazzi autistici, costruendo una rete di inclusione e opportunità per un futuro migliore".