29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:00
×

Pozzallo, consegnati i lavori per la costruzione di un nuovo asilo nido comunale

Sarà realizzato in viale Orsa Maggiore su un terreno di proprietà comunale

Redazione La Sicilia

31 Gennaio 2025, 14:02

asilo nido2

Consegnati oggi i lavori per la realizzazione di un asilo nido comunale. Il finanziamento, pari ad € 1.008.000,00, è stato ottenuto nell’ambito della missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicata all’istruzione e alla ricerca e rientra nello specifico nelle azioni di potenziamento dell’offerta di servizi di Istruzione-Investimento con il piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura, voluti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il nuovo nido potrà accogliere ben 42 bambini nella fascia di età da 0 a 2 anni, verrà realizzato in viale Orsa Maggiore, su un terreno che è già di proprietà comunale, in una zona facilmente raggiungibile nella zona est del centro abitato.

L’Amministrazione comunale ha voluto collocare la struttura in un’area in cui gli insediamenti residenziali sono in via di espansione, con l’obiettivo di dare alle famiglie un servizio essenziale nella quotidianità.

I lavori sono stati aggiudicati all’impresa S.C.EV. Immobiliare srl di Palermo con un ribasso d’asta del 13,67%. La fine dei lavori, è prevista nella tarda primavera del 2026. "Un grande ringraziamento - dice la giunta municipale - va all’ex assessore ai Lavori pubblici arch. Giovanni Zacco per aver avviato l’iter progettuale ed avere ottenuto il finanziamento e all’attuale assessore ing. Vincenzo Giannone per aver saputo continuare il lavoro già avviato dal suo predecessore".