Ragusa, il Comune stipula protocollo con la cattedrale e con l'opera Pia Schininà
L'ente di palazzo dell'Aquila contribuirà al restauro di alcuni manufatti e in cambio otterrà degli spazi per eventi pubblici
“Una comunità - afferma il sindaco Peppe Cassì - ha due doveri verso il patrimonio che ha avuto la fortuna di ereditare: da una parte prendersene cura, dall’altra usarlo al meglio. Noi ragusani di fortuna ne abbiamo avuto parecchia ed è per questo che solo facendo squadra possiamo lavorare per gestire al meglio i tanti beni che contraddistinguono questa città. Con questo spirito abbiamo firmato due protocolli d’intesa, con la cattedrale San Giovanni Battista e con l’Opera Pia Felicia Schininà, entrambi dedicati alla valorizzazione del Centro Storico. Da una parte il Comune avrà la possibilità di utilizzare per 2 anni gli spazi di Palazzo Garofalo e della Chiesa della Badia per attività culturali, ampliando la fruizione di questi splendidi luoghi, dall’altra contribuirà al restauro dell’Arca santa e delle tele di Tommaso Pollace”.
“Il centro storico - prosegue l’assessore al Centro storico, Giovanni Gurrieri - quindi si dota di due importanti spazi che grazie alle loro peculiarità, conformità architettoniche e storiche possono ospitare eventi di un certo rilievo. Immaginiamo ad esempio Palazzo Garofalo per l’organizzazione di mostre o collezioni private e la Chiesa della Badia per conferenze o congressi di rilievo. Attività culturali che coinvolgeranno il cuore della nostra città in un naturale palcoscenico di bellezza. Ringraziamo il parroco Giuseppe Burrafato e il presidente Franco Antoci per la collaborazione”. Alla firma del protocollo presente anche il presidente del consiglio comunale, Fabrizio Ilardo.