29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:05
×

Ragusa, il nucleo operativo cinofili dei volontari della protezione civile ricevuto a palazzo di Città

I cani dell'associazione sono di diverse razze

Redazione La Sicilia

22 Luglio 2024, 17:15

22.07.2024 unità cinofila

Il nucleo operativo cinofili dell’associazione volontari di Protezione Civile ha incontrato il sindaco Peppe Cassì, l’assessore alla Protezione civile Giovanni Iacono e l’assessore alla Tutela animali Andrea Distefano.

L’associazione presieduta da Paolo Biondo oltre a svolgere la propria attività nel servizio antincendio si occupa anche di persone disperse in superficie o travolte dalle macerie in caso di eventi sismici.

Oltre ai responsabili dell’addestramento Gabriele Puccia e Paolo Biondo, altre 12 persone si sono formate ed hanno costituito 9 binomi operativi (il binomio, rappresentato dall’interazione cane/uomo, dopo 2-3 anni di addestramento sul campo entra a far parte del nucleo operativo).

I cani dell’associazione sono di diverse razze, dal pastore tedesco al malinois, labrador, border collie, ma anche meticci. Recentemente, il nucleo dell’associazione è stato determinante nel ritrovamento di una persona dispersa in un Comune della provincia di Ragusa.

I due cani presentati all’Amministrazione sono Kira, un meticcio, e Ciro, un pastore tedesco grigio.

Il sindaco e gli assessori hanno espresso grande apprezzamento per il servizio che viene svolto e che si affianca, in totale sinergia, al sistema più ampio di Protezione Civile rappresentato dal Dipartimento regionale, dalla Protezione Civile comunale con il suo gruppo cinofili e alle diverse associazioni di volontariato.