31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:15
×

Ragusa, "La Passione di Cristo" protagonista a teatro

L'appuntamento al santuario Madonna del Carmine su testo del compianto Angelo Campo a cura del gruppo teatro centro studi Feliciano Rossitto

Giuseppe Nativo

26 Marzo 2024, 22:51

Locandina-particolare

Domani, mercoledì 27 marzo, presso il santuario Madonna del Carmine (Carmelitani scalzi Ragusa), in piazza Carmine, alle 19,30, appuntamento teatrale con “La Passione di Cristo” (del compianto Angelo Campo) a cura del gruppo teatro centro studi Feliciano Rossitto che proporrà la lettura drammatizzata secondo i Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni per la regia di Pippo Antoci.

Musica, voce, narrazione, teatro. Sono queste le coordinate per una serata speciale dedicata al dramma sacro. L’obiettivo della serata è quello di scuotere le coscienze di tutti i presenti, spesso sopraffatti da una quotidianità frenetica che poco spazio lascia alle riflessioni. «Un testo teatrale che parte dal prologo giovanneo (“In principio era il verbo”) per riflettere – spiega il regista Pippo Antoci - sul significato intimo di “logos” inteso come “parola” che non solo illumina ma che si pone come “rivelatrice”. A Pasqua ogni uomo si sente non solo spettatore, ma attore d’un mistero». Dunque, una teatralità coinvolgente che vedrà in scena gli attori: Pippo Antoci, Pino Arestia, Ornella Cappello, Benedetto Guardiano, Mariuccia Gulino, Elisa Marino, Saro Spata. La narrazione teatrale sarà musicalmente tratteggiata dal maestro Marco D’Avola (organo), con canti a cura di Chiara Gurrieri.