Ragusa, l'assessore regionale Colianni ha incontrato la presidente del Libero consorzio e i vertici di Iblea Acque
E' stato accompagnato dal consigliere provinciale di Grande Sicilia Angelo Galifi
L’assessore regionale all’Energia e alla Pubblica Utilità, dott. Francesco Colianni, ha effettuato una visita istituzionale nella provincia di Ragusa, accompagnato dal consigliere del Libero consorzio comunale e dirigente provinciale di Grande Sicilia, Angelo Galifi.
Durante la visita, l’assessore Colianni ha dapprima incontrato la neopresidente del Libero consorzio comunale di Ragusa, Maria Rita Schembari. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto su diverse tematiche strategiche, in particolare sul futuro energetico del territorio e sui bandi in fase di predisposizione da parte dell’assessorato regionale, che potranno portare significativi benefici alla provincia.
Successivamente, l’assessore si è recato presso la sede di Iblea Acque (nella foto), dove ha visitato gli uffici e incontrato i vertici aziendali, guidati dall’amministratore unico, ing. Franco Poidomani. Nel corso dell’incontro, è stata sottolineata l’importanza delle risorse comunitarie a disposizione e la volontà dell’assessorato di garantirne un utilizzo efficace e coerente con le esigenze del territorio, in continuità con il lavoro svolto dal precedente Assessore, on. Di Mauro.
Il consigliere Angelo Galifi ha inoltre proposto – con accoglimento positivo da parte dell’assessore Colianni e dei vertici di Iblea Acque – la possibilità di costituire un pool di esperti tecnici che operi su tutto il territorio provinciale. Obiettivo del gruppo sarà quello di analizzare e risolvere le criticità del settore idrico, promuovendo tra l’altro la regolarizzazione delle utenze oltre a predisporre un piano per la sostituzione dei contatori obsoleti.
A conclusione della giornata, su invito del sindaco di Scicli, Mario Marino, l’assessore Colianni ha partecipato, in rappresentanza della Regione Siciliana, all’inaugurazione del Macc – Museo d’Arte Contemporanea di Scicli, portando il saluto istituzionale del Governo regionale.
Questa visita segue a breve distanza un’altra presenza dell’assessore nella provincia, a conferma del forte interesse e attenzione che il movimento Grande Sicilia riservano al territorio ibleo, puntando su sviluppo, infrastrutture e servizi per le comunità locali.