Ragusa punta sul turismo: "I protagonisti di True nel nostro territorio. E in più siamo stati presenti alla Fiera cicloturistica di Bologna"
Il sindaco Cassì: "Natura e sport due prodotti forti della nostra strategia"
“Una full immersion, esclusivamente su invito, per promuovere il Sud-est siciliano come meta di altissimo profilo turistico accogliendo i più importanti leader internazionali dell’ospitalità e del segmento dei viaggi di lusso. Quest’anno True, un nuovo modo di concepire la “fiera turistica” che porta i protagonisti del mercato direttamente sul territorio, ha per epicentro Noto. Una prima volta storica per la Sicilia che Ragusa, con una positiva sinergia tra pubblico e privato, non si è lasciata sfuggire organizzando la doppia tappa, a Donnafugata e a Ibla (nella foto sotto), di sabato 6 aprile. Il riscontro è stato entusiasmante". Lo dice il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, che punta l'attenzione su un altro aspetto.
"Nello stesso weekend abbiamo preso parte alla Fiera Cicloturistica di Bologna, con la presenza dell'assessore allo Sport Simone Digrandi (nella foto sopra). Natura e sport sono infatti due prodotti forti della nostra strategia turistica e i partecipanti alla fiera, oltre a conoscere i due eventi protagonisti del nostro stand, la Granfondo e la Barocca, con del materiale prodotto ad hoc hanno potuto scoprire un territorio con percorsi, dislivelli e paesaggi tra i più ricercati per il cicloturismo, la mountain bike, il trekking. In questi primi mesi del nuovo mandato, la strategia turistica sta diventando realtà e Ragusa sta organizzando strutturalmente il suo “essere destinazione”: la riqualificazione degli infopoint; gli incontri di formazione per gli operatori fatta da esperti di livello; una nuova gestione dei bagni pubblici; nuovi servizi di mobilità; un calendario di eventi annunciato in anticipo, senza sovrapposizioni e che si completerà con delle piacevoli sorprese; la promozione congiunta con i Comuni vicini; la nascita di un portale web e di profili social dedicati. Contemporaneamente dobbiamo però pensare all’oggi, non rinunciando alle occasioni di promozione come True e Fiera cicloturistica”.