13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 06:43
×

Scicli, arriva la seduta aperta del consiglio comunale dedicata all'emergenza sanitaria

Il comitato civico Articolo 32 Ragusa: "Accolte le nostre richiesta, per la prima volta sarà affrontato un tema di scottante attualità che coinvolge migliaia di persone"

Redazione La Sicilia

09 Luglio 2024, 23:08

conf com civico 32 (1)

L’associazione comitato civico articolo 32 Ragusa (nella foto) esprime sincera soddisfazione per la prevista seduta del consiglio comunale di Scicli dedicata all’emergenza sanitaria .

Un'esperienza pressoché inedita per la provincia di Ragusa in sintonia con il nascente movimento di protagonismo civico a difesa del sistema sanitario pubblico. Giovedì 11 luglio alle 17, in seduta aperta agli interventi del pubblico, per la prima volta un consiglio comunale affronta un tema di scottante attualità che coinvolge migliaia di persone.              

"Raccogliendo le sollecitazioni provenienti dalla comunità cittadina - afferma il comitato - la politica affronta le criticità di un sistema che penalizza essenzialmente anziani, disabili e soggetti fragili che non possono permettersi la scorciatoia del ricorso alla sanità privata. Una stessa iniziativa è prevista anche a Rosolini dove sta sorgendo un comitato civico simile all’associazione ragusana. Ci auguriamo che anche altre istituzioni locali della nostra provincia manifestino analoga sensibilità. Il tema delle criticità nella sanità locale, escluse rare eccezioni, sembra interessare poco sindaci e assessori. Noi non ci scoraggiamo, non abbiamo perso l’abitudine ad indignarci e non ci pieghiamo al trasversale paternalismo clientelare".