Attualità
Sospesa l’attività di uno stabilimento balneare lungo la costa iblea
I controlli del contingente dell'Ispettorato nazionale del lavoro. Irrogate sanzioni e ammende per oltre 9mila euro
Personale del contingente dell’Ispettorato nazionale del Lavoro Sicilia ha effettuato nei giorni scorsi controlli ispettivi nei lidi balneari di alcune località marittime ragusane.
L’ispezione, resa necessaria per la prevenzione del territorio in materia di sicurezza e lavoro, è stata eseguita dagli Ispettori Inl, in collaborazione con Il Nil di Ragusa, con i carabinieri e con la Guardia costiera-corpo della Capitaneria di Porto di Pozzallo.
L’attività di uno stabilimento balneare è stata sospesa per gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro: nel corso dei controlli sono state riscontrate la mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi, gravi carenze nell’impianto elettrico e la mancata adozione di idonee misure di prevenzione incendi.
I funzionari ispettivi hanno altresì impartito prescrizioni obbligatorie per imporre specifiche misure atte a far cessare il pericolo. Le violazioni accertate hanno determinato a carico del titolare dell’impresa ammende per oltre 4.000 euro e sanzioni amministrative per oltre 5mila euro, in aggiunta alle sanzioni irrogate dalla Guardia costiera.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA