Vittoria, da sabato riparte la Campionaria
Numerosi gli espositori di questa edizione che durerà sino al 12
È stata presentata ieri mattina la 56ª edizione della Fiera campionaria d’autunno in programma al polo fieristico di Vittoria dal 4 al 12 novembre 2023. Nella sala riunione di Nuova Emaia Città sono stati illustrati tutti i dettagli dell’evento volto a promuovere le tante e variegate produzioni proposte dai numerosi espositori di questa edizione. Come sempre si andrà dalle diverse soluzioni per la casa e per il giardinaggio, alle nuove tendenze per l’abbigliamento e il tempo. Uno spazio importante sarà dato alle novità del settore delle energie rinnovabili e del fotovoltaico.
Una storia che dura da cinquantasei anni
Fondata nel 1966, la “Novembrina” di Nuova Emaia Città vuole incontrare un vasto pubblico proponendo anche iniziative collaterali, alcune delle quali si possono ritenere degli appuntamenti storici. Ne è un esempio la Fiera del Bestiame, a cura di Acev Vittoria, che si terrà domenica 5 novembre a partire dalle 7,30. Tanto folklore e divertimento specie per i bambini in cui protagonista sarà il mondo dell’ippica. Una giornata all’insegna della tradizione, che da sempre racconta la storia della civiltà contadina locale e allo stesso tempo capace di incantare con le tante razze di cavallo che sfileranno. Tra gli eventi carichi di tradizione la Fiera di San Martino, in calendario l’11 e il 12 novembre, che da 300 anni è una delle iniziative più attese in città, simbolo della festa popolare, con le numerose bancarelle ricche di vivacità.
La prima volta dei dodici Comuni dell'area iblea
«Per la prima volta - spiega ancora Diquattro - alla Campionaria saranno presenti, con uno stand, tutti i Comuni iblei. Fra le iniziative collaterali sono in programma spettacoli per bambini ed esibizioni di cover band in modo da accontentare grandi e piccini. Ultimo, ma non certo per importanza, la Fiera del Bestiame a cura dell’Acev. Tutto questo dimostra la volontà non solo di continuare ma di potenziare questo appuntamento importante per l’economia del territorio e del comprensorio».
Presente alla conferenza anche l’assessore Paolo Monello, il presidente dell’Acev, Enzo Barbante, e il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello. Il primo cittadino ha iniziato il suo intervento sottolineando come la Campionaria di Vittoria sia una delle poche “fiere” ancora attive e presenti in Sicilia oltre che nel resto d’Italia. «Pur con degli acciacchi questa Campionaria resiste e si potenzia, basti pensare al Comics che ha ottenuto un grande successo e rappresenta la nostra apertura verso il futuro. Non solo. Il 23, 24 e 25 novembre arriverà un’altra fiera che metterà Vittoria sulla scena nazionale: New Green Expo, ovvero l’agricoltura del futuro fatta di sperimentazione, che rifiuta gli organismi geneticamente modificati, che si affida all’intuizione primaria della serra come macchina solare».