Vittoria e la sicurezza urbana, il sindaco adotta nuova ordinanza. Ecco quali sono i divieti
Chi non rispetta le prescrizioni potrà anche incorrere nel Daspo urbano
Il sindaco Francesco Aiello, con l'ordinanza sindacale n.76 del 31 ottobre 2024, ha rinnovato l’ordinanza n.2 del 24 gennaio, che adotta una serie di provvedimenti mirati a contrastare i fenomeni di degrado urbano e a regolamentare la vendita e il consumo di sostanze alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro e lattine.
In particolare è stata vietata la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi qualità, quantità e gradazione presso i distributori automatici h24, dalle ore 17 alle 6 del giorno successivo, fino al 30 giugno 2024.
Le bevande potranno essere consumate solo all'interno dei pubblici esercizi autorizzati e nelle loro pertinenze esterne occupate in concessione. Per quanto riguarda le pizzerie, i panifici, le gastronomie e le rosticcerie, è consentita la vendita per asporto di bevande alcoliche esclusivamente unitamente agli alimenti acquistati.
Restano escluse da questo divieto le bevande alcoliche acquistate direttamente dal cliente presso esercizi commerciali a gestione controllata da personale qualificato e non automatizzata, soltanto all'interno di una spesa complessiva che includa anche altri generi alimentari e beni di consumo, per un valore almeno pari a quello delle bevande alcoliche acquistate.
Inoltre, è stato istituito il divieto di realizzare in qualunque modo bivacchi e schiamazzi, o assembramenti che pregiudichino o limitino la serena e corretta fruizione delle aree urbane. Il sindaco ha anche vietato i giochi con il pallone, l'uso di biciclette (velocipedi), pattini, monopattini e skateboard che possano creare situazioni di pericolo per i passanti nelle piazze, alla villa e le aree pedonalizzate di Vittoria e Scoglitti.
Si avvisa che i trasgressori potranno incorrere nelle sanzioni previste dalla legge, incluso il Daspo urbano. Il sindaco invita la cittadinanza al rispetto delle disposizioni al fine di preservare la qualità della vita urbana e garantire un ambiente sicuro e piacevole per tutti.