25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

Vittoria, gli studenti del Comprensivo "Vittoria Colonna-Giovanni XXIII" ricevuti dal sindaco

L'iniziativa nell'ambito del progetto promosso dal Piano nazionale 2021-2027 di Coesione e cittadinanza

Redazione La Sicilia

23 Giugno 2025, 15:30

Vittoria, gli studenti del Comprensivo "Vittoria Colonna-Giovanni XXIII" ricevuti dal sindaco

Visita degli studenti del Comprensivo “Vittoria Colonna – Giovanni XXIII” nell’ambito del Piano nazionale 2021–2027 di coesione e cittadinanza.

Questa mattina un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo “Vittoria Colonna – Giovanni XXIII” ha fatto visita alle istituzioni locali, nell’ambito del progetto promosso dal Piano Nazionale 2021–2027 di Coesione e Cittadinanza.

L’iniziativa, che rientra tra le attività previste dal programma nazionale finanziato con fondi europei, ha come obiettivo quello di sensibilizzare bambine e bambini ai temi della coesione sociale, della cittadinanza attiva e della lotta alle disuguaglianze.

Durante la visita, gli alunni sono stati accolti dal sindaco Francesco Aiello e hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su tematiche fondamentali per la crescita di una società più equa e inclusiva. Attraverso momenti di dialogo e attività didattiche, i giovani hanno potuto approfondire il valore della partecipazione civica.

Il progetto si inserisce in un più ampio percorso formativo che mira a rafforzare nei più piccoli il senso di appartenenza alla comunità e la consapevolezza del proprio ruolo all’interno della società, promuovendo sin dalla scuola primaria una cultura basata su inclusione, solidarietà e rispetto reciproco.