Vittoria, salvati i gatti che erano stati abbandonati in un appartamento
Da giorni le segnalazioni dei residenti. Oggi l'intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale
Effettuato il salvataggio di alcuni gatti nella giornata di martedì. A darne notizia l'assessore comunale Cesare Campailla. "Questi gatti, da giorni, erano segnalati dai residenti in zona, in via P. Umberto con via Cacciatori delle Alpi - spiega l'assessore - i gatti erano rinchiusi in un appartamento al 4° piano, che risulta abbandonato dai proprietari. Grazie alla preziosa collaborazione del comando provinciale dei vigili del fuoco di Ragusa e di quelli di Vittoria, della polizia municipale, degli impiegati dell'Anagrafe canina e dell'Enpa, è stato possibile arrivare al salvataggio e alla messa in sicurezza dei gatti".
Da giorni si sentivano miagolii disperati provenienti dalla palazzina, teatro di un tentativo di femminicidio da parte di un 28enne che aveva appiccato il fuoco al portone di casa dell’ex fidanzata che non voleva parlare con lui. L’Enpa di Ragusa ha ricevuto la segnalazione e ha contattato l’assessore alla Tutela Animali del Comune di Vittoria Cesare Campailla.
“I gatti - racconta Maria, volontaria dell’Enpa di Ragusa - si trovavano negli appartamenti al terzo e al quarto piano chiusi a chiave. E’ stato quindi necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che sono arrivati sul posto con la scala. Una volta entrati nell’appartamento, la situazione che hanno trovato al quarto piano si è rivelata davvero drammatica. La gatta, che era chiusa lì dentro da più di un mese, non aveva cibo a disposizione, era magrissima ed assetata. Vicino c’erano due gattini morti, i suoi piccoli, che aveva partorito lì e, probabilmente, che ha provato a nutrire fino all’ultimo respiro. Purtroppo, non avendo neanche lei modo di mangiare, non ce l’ha fatta. Probabilmente se non fossimo intervenuti ieri sarebbe morta anche lei: l’abbiamo trovata quasi in fin di vita, debolissima". La situazione che i vigili del fuoco hanno trovato quando sono riusciti ad entrare al terzo piano è invece completamente diversa. «Chiuso nell’appartamento - continua Maria - c’era un gatto in salute. Aveva a disposizione una lettiera, del cibo e dell’acqua fresca come se qualcuno fosse riuscito ad entrare nello stabile sotto sequestro per cambiare l’acqua. La situazione legata alla proprietà dei gatti è ancora incerta e le autorità stanno indagando. I due gatti sono stati portati in salvo e di loro si stanno occupando due signore che già si prendono cura dei gatti della zona".