21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:59
×

Associazioni nel registro del terzo settore Runts, la Regione "blocca" la cancellazione entro 30 giorni

La protesta del Forum regionale ha ottenuto un primo risultato. Giorno 28 riunione con L’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro

Redazione La Sicilia

24 Gennaio 2025, 14:34

Anziani-fragili_4fd9c2

L’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha convocato per martedì 28 gennaio il Forum del Terzo settore per affrontare la questione relativa alla cancellazione di alcuni enti dal Registro unico nazionale (Runts). Una decisione seguita alla mancata integrazione della documentazione, ufficialmente richiesta dal dipartimento delle Politiche sociali e per le quali erano già state assegnate diverse proroghe. Il Forum, che riunisce a sua volta 54 reti di associazioni, aveva protestato inviando due lettere negli scorsi giorni all'assessorato regionale e al presidente Schifani nelle quali si chiedeva un incontro prima della cancellazione di circa 900 associazioni dal registro.

"Considerata l’attenzione da sempre riservata dall’assessorato agli enti del Terzo settore, che costituiscono un patrimonio indispensabile per la società per l’erogazione di servizi a sostegno anche della popolazione più fragile e per la creazione di legami comunitari, e in attesa delle determinazioni che verranno assunte dopo l’incontro di martedì, si ritiene opportuno sospendere il termine di 30 giorni assegnati per la richiesta di parere ai fini dell’eventuale devoluzione dell’incremento patrimoniale", dice la Regione.