Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Salute

Catania, 90enne operata alle ginocchia tornerà a camminare

Di Redazione |

Catania – Un eccezionale intervento agli arti inferiori è stato eseguito all’Unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia del Garibaldi-Centro dall’équipe diretta dal dott. Giovanni Restuccia. La paziente, quasi novantenne, non deambulava da circa nove anni in quanto affetta da una grave patologia degenerativa artrosica ad entrambe le ginocchia, con anchilosi delle articolazioni relative. L’intervento era reso difficile per le numerose patologie concomitanti, tra cui una grave forma di osteoporosi, tanto che diverse strutture ospedaliere italiane ne sconsigliavano l’esecuzione.

A seguito di una caduta dalla poltrona dove stazionava da anni, la paziente si era procurata due fratture complesse e pluriframmentarie che hanno interessato al contempo le ginocchia e la parte più distale del femore. Dinanzi alla scelta di affrontare un intervento tanto complesso, l’équipe del dott. Restuccia, dopo avere ottenuto dai familiari e dalla paziente il necessario consenso, ha deciso di eseguire un doppio intervento di sostituzione protesica delle ginocchia e della parte inferiore del femore. Nei due interventi, eseguiti a distanza di circa 15 giorni l’uno dall’altro, sono state applicate alle ginocchia due protesi dette “grandi resezioni”, solitamente utilizzate in ambito oncologico.

Dopo qualche giorno dall’intervento, la paziente ha ricominciato a muovere le ginocchia, ad assumere la stazione eretta ed è stata avviata a un programma di riabilitazione per la ripresa della deambulazione. Il direttore dell’Arnas Garibaldi, dott. Fabrizio De Nicola, ha ringraziato il dott. Restuccia per il difficilissimo intervento.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA