Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Salute

Covid: negli Usa stop precauzionale a vaccino J&J per 6 casi di trombosi

Di Redazione |

Washington – Le autorità federali sanitarie americane hanno chiesto l’immediato stop dell’uso del vaccino di Johnson&Johnson contro Covid-19, dopo che si sono registrati 6 casi di trombosi a due settimane dal vaccino. Si tratta in tutti i casi di donne tra i 18 e i 48 anni. Una donna è morta e un’altra è ricoverata in gravi condizioni in Nebraska. Lo riporta il ‘New York Times’.

I Cdc e la Fda raccomandano una “pausa nell’uso del vaccino Johnson&Johnson come misura di estrema precauzione” in attesa che domani venga convocato l’Advisory Committee on Immunization Practices, comitato del Cdc per le vaccinazioni, “per analizzare” i casi di trombosi che si sono verificati per almeno sei donne vaccinate. L’agenzia americana del farmaco poi analizzerà questi “dati ed indagherà questi casi”, si legge in una dichiarazione diffusa oggi dalle agenzie federali.

“Questo è importante, in parte, per assicurare che la comunità sanitaria sia al corrente di queste potenziali reazioni avverse e può prepararsi a riconoscerle e gestirle in modo adeguato dato il particolare trattamento richiesto da questo tipo di coaguli del sangue”, prosegue da dichiarazione di Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda e Anne Schuchat, principale vice direttore del Cdc, che sottolineano che questi “episodi sono estremamente rari”.

“Al 12 aprile oltre 6,8 milioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson (Janssen) sono state amministrate e i Cdc e la Fda stanno revisionando i dati relativi a sei casi riportati di casi rari e gravi di trombosi” scrivono ancora i due ricercatori.

“Il vaccino Johnson&Johnson è simile a quello AstraZeneca, e simili purtroppo potrebbero essere anche gli effetti collaterali” ha scritto su twitter Roberto Burioni, virologo dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dopo lo stop dalla Fda al vaccino Janssen. “Indispensabile – sottolinea Burioni – una sorveglianza accurata e un’attenzione particolare alla comunicazione”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: