26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 25 dicembre 2025 21:29
×

Inaugurato a Messina il primo Centro diurno per autistici

E' nato nella sede del Polo Blu dell’Istituto Marino di Mortelle del capoluogo

Redazione La Sicilia

16 Giugno 2025, 13:21

Inaugurato a Messina il primo Centro diurno per autistici

«Questo Centro rappresenta un primo passo significativo nella promozione della salute e nell’inclusione di persone con disturbi dello spettro autistico. Una struttura che migliorerà la qualità della vita per molti ragazzi e per le famiglie, offrendo sostegno, supporto e servizi specializzati. Un segnale positivo dell’impegno dell’Asp nel rispondere alle esigenze della popolazione e nel promuovere un approccio integrato e multidisciplinare nella gestione dei disturbi dello spettro autistico».

A dirlo il direttore generale dell’Asp dí Messina Giuseppe Cuccì, inaugurando stamani il primo Centro Diurno per l’autismo in città presso il Polo Blu dell’Istituto Marino di Mortelle del capoluogo. «E' il risultato - prosegue Cuccì- della sinergia e della grande collaborazione tra il Comune e l’Asp, che sono riusciti a trovare il luogo adatto, reperire le risorse necessarie, ultimare i lavori, ottenere l’accreditamento e individuare i dipendenti per svolgere un compito istituzionale e delicato per garantire i diritti di tutti nella nostra società». Il sindaco Federico Basile ha sottolineato il valore dell’integrazione, affermando che «ogni individuo ha diritto a un ambiente che valorizzi le differenze e promuova la partecipazione attiva, poiché solo attraverso l’accettazione e il supporto reciproco possiamo costruire una comunità più forte e coesa, in grado di abbracciare la diversità come una risorsa».

Il Centro, ultimato quest’anno, sarà dedicato ad attività sanitarie, didattiche e ludiche ed ospiterà 20 persone, tra giovani e adulti, che si trovano nello spettro autistico, e che saranno selezionati in base alle graduatorie provinciali. Per l'assistenza e per le cure necessarie, l’Asp ha garantito personale sanitario qualificato: uno psichiatra infantile, diversi psicologi, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, psicoterapeuti, psichiatra, che assicureranno un adeguato supporto. Il Centro è una struttura che verrà utilizzata anche per momenti ludici e didattici. «In sintesi, - ha spiegato la Direzione Strategica dell’Asp - composta dal direttore generale Giuseppe Cuccì, dal direttore amministrativo Giancarlo Niutta dal direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi - il Centro Diurno non sarà dunque un luogo solo di assistenza, ma un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie e le persone in difficoltà. Investire in tali iniziative significa puntare nel benessere della comunità, promuovendo una cultura di inclusione e sostegno reciproco».