Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

TUMORI

Asp di Catania, campagna di prevenzione dl tumore al seno: screening gratuiti, ecco come prenotare

Fino a domenica 24 ottobre sarà pertanto possibile chiamare per fissare l'esame mammografico

Di Redazione |

In occasione del mese dedicato alla salute della donna e alla prevenzione oncologica, per domenica 24 ottobre, l’Azienda sanitaria provinciale di Catania, in sinergia con la Rete oncologica senologica della Sicilia, promuove una giornata di sensibilizzazione alla prevenzione oncologica e agli screening mammografico e ginecologico, gratuiti e rivolti alle donne di età compresa fra 50 e 69 anni e fra 25 e 64 anni.

Fino a domenica 24 ottobre sarà pertanto possibile prenotare l'esame mammografico al numero verde 800.894007, negli ambulatori di Catania (Poliambulatorio di via G. D’Annunzio), Acireale (Pta), Biancavilla (ospedale nuovo) e Pedara (Poliambulatorio di via Etnea, 56), oltre che gli appuntamenti per eseguire il test di screening ginecologico in alcuni Consultori familiari.

«La prevenzione è una opportunità di salute – spiega il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza – e la rete senologica di prevenzione oncologica attivata sul territorio è un grande risultato a servizio dei cittadini».

Il tumore al seno è il più frequente fra le donne. In Italia circa 1 donna su 8 si ammala di tumore al seno nel corso della propria vita. Grazie alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alle cure attualmente a disposizione il tumore al seno può essere guaribile. Inoltre alle donne da 34 a 64 anni viene offerto il test Hpv, un esame in grado di individuare la presenza del Papilloma virus e più efficace per prevenire il tumore del collo dell’utero.

«Con questa giornata – afferma il direttore sanitario dell’Asp, Antonino Rapisarda – vogliamo dare un messaggio di fiducia a tutte le donne, ma anche a tutti gli uomini affinché maturino una coscienza più attiva sulla questione: non sprechiamo questa possibilità di cura. Prendetevi cura di voi stesse e aderite alla campagna di prevenzione oncologica».

Gli esami di screening sono gratuiti e non occorre la richiesta del medico curante. Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni, c'è il numero verde 800.894007, attivo da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13, e il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30. Le chiamate sono gratuite sia da rete fissa, che da cellulare. Per maggiori info: www.screening.aspct.it. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: