Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Salute

Nefrite lupica, in Sicilia affette circa 800 persone: cos’è e come agisce sul sistema immunitario

L'incidenza, triplicata negli ultimi 40 anni, in aumento specialmente nelle donne durante il periodo fertile, alcuni farmaci molto efficaci non sono compatibili con la gravidanza

Di Nicoletta Gullotta |

 Preoccupa gli specialisti nefrologi, e non solo, la «nefrite lupica», una patologia che riguarda vari organi, ma in particolare il rene, e che viene considerata un 'hot topic' dagli esperti del settore.

Rappresenta una complicanza del Les (Lupus eritematoso sistemico), una malattia autoimmune sistemica il cui esordio può essere improvviso ed acuto o paucisintomatico, con successiva tendenza alla diffusione in altre parti del corpo. «Il rene è più frequentemente interessato nelle forme più aggressive – spiega il professore Domenico Santoro, direttore dell’unità di nefrologia dell’azienda ospedaliera universitaria «G. Martino" di Messina – e il rischio è quello di arrivare alla dialisi in assenza di una pronta diagnosi o di una tempestiva terapia.

Secondo recenti studi la piaga può colpire un individuo su 600.

In Sicilia si registrano circa 800 persone affette, ma ciò che preoccupa maggiormente è la frequenza del morbo nel mondo femminile ,del resto aumentata negli ultimi 40 anni, specialmente durante il periodo fertile, e alcuni farmaci molto efficaci non sono compatibili con la gravidanza.

I pazienti affetti dalla nefrite lupica presentano una maggiore morbilità e mortalità rispetto a chi presenta Les senza il coinvolgimento renale. Grazie sia alla diagnosi, eseguita attraverso biopsia renale, che al trattamento precoce della nefrite lupica, la prognosi renale è notevolmente migliorata negli ultimi 50 anni".

Questi argomenti saranno approfonditi in occasione del convegno «La nefrite lupica», che si terrà nel centro congressi del policlinico di Messina sabato prossimo, dalle 8.30.

L’evento è accreditato con 7 crediti formativi ed è promosso dall’Università di Messina e dall’Azienda ospedaliera universitaria.

Parteciperanno una cinquantina di nefrologi provenienti da tutte le scuole siciliane. «Le donne fertili sono più coinvolte a causa dell’influenza dovuta all’attività estrogenica – spiega il professore Santoro -. In questi casi la malattia rappresenta un evento estremamente critico anche perché può affliggerle in un momento particolare della loro vita che è la gravidanza, condizionandone l’inizio a causa del tipo di farmaci utilizzati per il trattamento incompatibili durante tale periodo.

Esistono terapie innovative come 'Rituximab' e 'Belimumab', quest’ultimo in precedenza usato come farmaco di accompagnamento in corso di attività residua della malattia renale, ha dimostrato recentemente una sua efficacia anche nella fase d’induzione». 

Malattie affini sono presenti persino tra i vip: la celebre cantante Selena Gomez, ha dichiarato alla stampa americana di avere il "lupus",  malattia autoimmune in cui il sistema immunitario invece di proteggere e difendere l’organismo, lo aggredisce, causando infiammazione e danni agli organi. 

L'artista ha inoltre detto di aver subito un trapianto di rene a tal proposito, e il modo in cui la sua vita è cambiata dalla scoperta della diagnosi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: