Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Sicilians

Barbara anticipa il Natale ed entra in finale al “Panettone Day”

Di Sandy Sciuto |

Fiumefreddo di Sicilia (Catania) – È Barbara Veronica Braghero la prima e l’unica finalista siciliana della categoria “Panettone al Cioccolato Ruby” nel Panettone Day, il concorso con una giuria d’eccezione presieduta da Iginio Massari che premia i migliori panettoni artigianali e promuove l’eccellenza della pasticceria italiana. Barbara Veronica Braghero ha 34 anni, figlia di mamma siciliana e papà torinese. Per amore, dal 2007 si è trasferita a Fiumefreddo di Sicilia dove vive e gestisce col marito il bakery “Storie di un chicco di grano”.

«Con la pasticceria è stato amore fin da subito. Sono un’autodidatta. Ho imparato da me l’importanza della qualità degli ingredienti, ogni loro caratteristica e come creare il giusto equilibrio di odori e sapori con uno studio costante ed un’attenzione per i dettagli e la lavorazione». Barbara, infatti, ha iniziato a creare prodotti di pasticceria già da giovanissima perché «del fare i dolci mi piace la ricerca della perfezione, il doversi migliorare e mettersi in gioco per raggiungere un prodotto che sia un connubio perfetto di dedizione, creatività e studio».

Proprio la ricerca della perfezione l’ha portata ad avvicinarsi ai grandi lievitati (colombe, panettoni, pandori). «Se penso al mio primo panettone c’è molta differenza con quello attuale e devo ringraziare Salvo Contarino, Alfredo Barbagallo e Sebastiano Musumeci per i preziosi consigli». Tramite un corso di aggiornamento, ha scoperto il concorso “Panettone Day” cui ha deciso di partecipare. Il Panettone Day conta quest’anno 25 finalisti di cui 15 nella categoria “Panettoni Artigianali Tradizionali”, 5 in “Panettoni Creativi Dolci” e 5 in “Panettoni al Cioccolato Ruby”, categoria inserita per la prima volta in concorso e a cui Barbara ha aderito «per lanciare una sfida a me stessa». «Il panettone al cioccolato Ruby mi rappresenta in pieno perché ha in sé gli aromi del limone e dell’arancia, sapori della terra in cui vivo, le amarene al posto dei canditi e una copertura di glassa al cioccolato Ruby». La finale del Panettone Day si terrà il 12 settembre 2019 al Cracco Bistrot di Milano. Ogni partecipante dovrà preparare due panettoni identici. Il vincitore sarà premiato con un anno di formazione alla Chocolate Academy.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA