Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Sicilians

Il “catanese” Nico Bruno canta la sigla di “Doc”, la serie del momento

Di Redazione |

Chi segue con attenzione, ogni giovedì sera su Rai 1, le vicende della fiction campione di ascolti, “Doc – Nelle tue mani” con protagonista Luca Argentero, custodisce bene in mente anche le coinvolgenti melodie della sua colonna sonora. Ma non tutti ancora sanno, che la bellissima voce della seria tv più seguita della stagione, appartiene al giovane 22enne, originario di Santa Maria di Licodia, Nico Bruno. Nico si è affacciato al successo, molto presto, già nel 2011, quando a soli 13 anni, partecipò al programma televisivo Rai per piccoli talenti “Ti lascio una canzone”, condotto da Antonella Clerici. Nel corso di quella esperienza, – che il giovane interprete ricorda ancora con il sorriso sulle labbra -, ebbe l’opportunità di duettare con i grandi della musica italiana, tra cui Massimo Ranieri, Marco Mengoni, Ivana Spagna e il compianto Little Tony. Nel corso della nona puntata del programma vinse il premio della giuria di qualità per l’interpretazione del brano “Erba di casa mia”, e in quella occasione il nostro giornale gli dedicò il suo primo articolo, che campeggia in cameretta. Un talento musicale cresciuto nel tempo, frutto di studio e impegno costante. Fu grazie alla sua insegnante di canto, Mariella Arghiracopulos, che il destino lo portò a conoscere prima la cantante Ludovica Caniglia del talent show “Amici” e poi il noto tastierista, arrangiatore e compositore per serie Tv, Tony Brundo, che vanta collaborazioni con Carmen Consoli, Elisa e Mario Venuti.

Affiancato da Tony Brundo, Nico ha sottoscritto il suo primo brano “Cause It’s Right” nel 2016, divenuto colonna sonora della fiction Rai “Non dirlo al mio capo 2” con Vanessa Incontrada e Lino Guanciale. Ma il vero successo tanto inatteso quanto meritato, è arrivato con i tre brani, che accompagnano in sottofondo le scene clou della fiction “Doc”, dai titoli “I’ll find you in the dark”, “Changed at all” e “Need you right now”. Tutti arrangiati da Brundo, che firma le musiche della serie e prodotti dalla Lux Vide, in collaborazione con la GoodLab Music.

La canzone più conosciuta dal pubblico, che conta più visualizzazioni su youtube è di sicuro “I’ll find you in the dark”, ovvero “ti troverò nell’oscurità”. Nico ha raccontato del momento molto intimo della sua produzione: «Dopo aver visto alcune scene delle prime riprese, nell’estate del 2019, mi sono chiuso in camera mia con il mio piano e ho messo in musica e parole la mia anima, pezzi della mia vita, le mie paure, le occasioni perse proprio come il protagonista interpretato da Luca Argentero che ha perso tutto. Senza tralasciare che anche nel buio puoi ritrovare la luce. E poi l’ho interpretata con voce soffiata e carica di pathos». Mentre il brano “Changed at All” è stato usato nel momento più intenso della scena divenuta famosa per il mantra “Non Oggi”, che non ha mancato di commuovere il pubblico. L’ultimo suo brano è “Don’t blane me”, che si può ascoltare su Spotify.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA