Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Bimbi prodigio

Mostrò pupi a Xi Jinping, adesso Antonio, a soli 10 anni, compone melodia per Biden

Il bambino palermitano è un grande appassionato di pupi siciliani e da alcuni anni studia pianoforte

Di Redazione |

Nel marzo 2019 aveva offerto al presidente cinese Xi Jinping, in visita a Palermo, uno spettacolo di pupi siciliani. Ora ha composto una melodia per Joe Biden a un anno dalla sua elezione a presidente degli Stati Uniti. Antonio Tancredi Cadili a soli dieci anni tiene in questo modo i rapporti con i potenti della Terra.   Xi Jinping aveva apprezzato lo spettacolo di marionette, presentato in una sala di palazzo dei Normanni sede del parlamento siciliano, e aveva invitato Antonio in Cina. Biden riceverà in questi giorni la composizione «Blue» accompagnata da una lettera del piccolo autore. «Ho scritto pure le parole – dice rivolgendo a Biden – immaginando che a parlare fosse sua madre, Jean». E non manca il richiamo alle origini siciliane di Jill, la moglie del presidente Usa. 

Antonio Tancredi Cadili è un grande appassionato di teatro dei pupi, l'antica arte della sua regione, la Sicilia. Una delle opere preferite delle sue opere preferite è l'epica storia d'amore dell'Orlando Furioso.

Già in occasione dell'incontro con il presidente cinese, il bambino, che studia pianoforte già da un paio di anni, aveva già composto una melodia chiamata "L'abbraccio". "Non lo dimenticherò mai", aveva detto in quella circostanza riferendosi alla conoscenza fatta con il presidente Xi Jinping. Adesso forse dopo la composizione indirizzata a Biden, lo attende una nuova emozione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA