Notizie Locali


Siracusa

A Rosolini una lapide ricorda i giudici Livatino e Costa

Di Corrado Parisi |

In occasione del 31esimo anniversario della strage di Capaci, giornata dedicata a tutte le vittime di mafia, questa mattina nel Parco Giovanni Paolo II, Verde a Valle, a Rosolini, è stata scoperta una lapide in ricordo dei magistrati Rosario Livatino e Gaetano Costa.

La proposta di realizzazione della lapide è stata avanzata dai referenti dell’Associazione provinciale Giustizia e Pace, Matteo Figura e Ugo Tomaselli. Proposta subito accolta dall’amministrazione comunale di Rosolini. «Abbiamo deciso di collocare questa lapide nel nostro Parco – ha detto il sindaco Giovanni Spadola – fiore all’occhiello di Rosolini, un’area frequentata da tanti adulti e bambini per non dimenticare il sacrificio di due uomini che hanno lottato contro il cancro della mafia, rimettendoci la vita».

Dopo la scopertura della lapide, alla presenza delle autorità civili e militari, è stato ricordato l’impegno per la legalità di Rosario Livatino, ucciso nel settembre del 1990 mentre si recava al tribunale di Agrigento, e di Gaetano Costa, freddato dai killer nell’agosto del 1980 mentre passeggiava sotto la sua casa di Palermo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA