10 gennaio 2026 - Aggiornato alle 18:05
×

Emergenza tumori a Lentini: un malato ogni 37 abitanti

Silvio Breci

04 Marzo 2017, 21:59

Emergenza tumori a Lentini: un malato ogni 37 abitanti

GN4_DAT_9742909_1618881693449

LENTINI (Siracusa) - Un malato di tumore ogni 37 abitanti. È il dato allarmante emerso da una prima indagine effettuata dall’Osservatorio permanente sulla tutela della salute e del territorio che sarà inaugurato venerdì alle 18 a Palazzo Beneventano. «Un dato – dice l’assessore all’Ambiente, Santi Terranova – che purtroppo finisce col diventare il nostro migliore cavallo di battaglia per contrastare la realizzazione della discarica per rifiuti speciali non pericolosi in contrada Armicci».

La prima fase dell’indagine, i cui risultati saranno appunto illustrati venerdì, restituisce dunque dati inquietanti sulla incidenza delle malattie tumorali a Lentini. Ma come e da dove vengono fuori questi numeri? «Non abbiamo fatto altro – spiega Terranova – che chiedere a tutti i medici di base, con un questionario anonimo, il numero dei malati di tumore che hanno in cura tra i loro assistiti. È un’indagine condotta in maniera artigianale, certo, ma i risultati sono assolutamente reali e a differenza del registro tumori i numeri riguardano i viventi, non i deceduti. La seconda fase dell’indagine sarà dividere il territorio in 4 aree e di analizzare i dati».

All’inaugurazione dell’osservatorio interverranno, oltre al sindaco Saverio Bosco e all’assessore all’Ambiente Santi Terranova, Gino Schilirò, già direttore del reparto di oncologia pediatrica al Policlinico di Catania e Giovanni Trombatore, primario di chirurgia all’ospedale di Lentini e neo presidente della Società siciliana di chirurgia. Istituito dal consiglio comunale il primo dicembre, l’osservatorio è intitolato al dottor Francesco Cormaci.