Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Siracusa

Musica pezzo per vescovo di Noto, ora dice: «Lui non mi paga»

Di Redazione |

SIRACUSA – Ha accettato di musicare e arrangiare il brano «Indimenticabile Sei» scritto dal vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, ma, dice ora, «non sono mai stato pagato». Antonio Cospito, dehoniano orante (consacrato della famiglia Dehoniana), residente a Cuneo, aveva sin da subito rinunciato agli eventuali ricavi del brano: «Ogni ricavato dell’opera musicale “Indimenticabile Sei” era stato stabilito con il vescovo sarebbe stato interamente versato all’Elemosineria Apostolica di Papa Francesco – spiega Cospito – Ma io ho coinvolto dei musicisti, abbiamo registrato il brano in uno studio in Liguria. Abbiamo avuto dei costi a cui il vescovo aveva assicurato avrebbe fatto fronte».

Staglianò, 58 anni, calabrese, ordinario di teologia sistematica, autore di numerose pubblicazioni su fede e teologia, ma anche di poesie e decaloghi molto spesso rivolti a temi sociali, è un appassionato di musica. Ha cantato durante le sue omelie canzoni di Noemi e Mengoni e con la chitarra al collo ha suonato e cantato in diverse occasioni. «Lui adesso – spiega Cospito – ha presentato il brano anche in trasmissioni televisive nazionali ma non mi ha più pagato e non mi risponde al telefono. Al contrario ho ricevuto una lettera del suo avvocato».

E dalla Diocesi di Noto è già partita una diffida nei confronti di Antonio Cospito anche se il vescovo preferisce non rilasciare alcuna dichiarazione. «Il vescovo – spiega don Fortunato Di Noto, Vicario episcopale dell’ufficio fragilità e disagio sociale – è stato contattato da questa persona e si è fidato. E quando gli è stato proposto di destinare il ricavato alla carità del Papa non ha esitato. Poi però questa persona ha cominciato a gestire la comunicazione inerente questo brano in maniera del tutto autonoma. Allora lo abbiamo diffidato a non utilizzare più il nome del vescovo». Nessuna somma era stata pattuita? «Assolutamente no.- risponde – Il vescovo non ha mai preso nessun accordo economico con questa persona. Purtroppo in buona fede si è fidato e questo è stato il risultato».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: