Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Maltempo

Case, garage e negozi allagati: bomba d’acqua mette Pachino in ginocchio

E' conta dei danni nel Comune siracusano per un forte nubifragio che si è verificato ieri con danni ingenti per i quali la sindaca Carmela Petralito chiederà lo stato di emergenza

Di Redazione |

Cominciata la conta dei danni, ma anche delle polemiche per una bomba d’acqua che ha messo in ginocchio Pachino. Case, garage e negozi allagati, campagne diventate laghi ed ingenti danni all’agricoltura. Il maltempo ha provocato danni anche alle strade e lasciato alcuni rioni senza energia elettrica. Come è accaduto alle case popolari di via Mascagni. La bomba d’acqua arrivata ieri verso le 13,30, ha colto di sorpresa anche la macchina della Protezione civile, a corto di mezzi. "Abbiamo soltanto una jeep di almeno 20 anni – dice il vice sindaco Aldo Russo -. E’ stata una fortuna se oggi non piangiamo vittime. Bastava che l’acquazzone durasse un pò di più e sarebbe stata una catastrofe". Strade allagate anche nella borgata di Marzamemi con l’acqua che è finita nel porticciolo della "Fossa" trascinandosi in mare canne, detriti e fango. Gli abitanti dei a piani terra hanno dovuto disfarsi di mobili e suppellettili. Domani dopo la ricognizione dei danni, la sindaca Carmela Petralito chiederà alla Regione lo stato di emergenza, dopo avere quantificato i danni. "Sto seguendo la situazione attimo per attimo e ho convocato per oggi pomeriggio" – scrive la sindaca – "presso la sede della protezione civile, una riunione della giunta municipale, per fare il punto insieme ai dirigenti dei settori interessati e programmare gli ulteriori interventi".

Stamane a Pachino è arrivato anche il deputato di riferimento della zona, Riccardo Gennuso. Il parlamentare di Forza Italia si è reso conto che a Pachino va riorganizzata la Protezione civile. "Chiederò alla Regione – dice Gennuso – di finanziare la Protezione civile per l’acquisto di mezzi e sono necessarie opere pubbliche a salvaguardia di un territorio fragile. La situazione a Pachino va attenzionata e la popolazione va difesa, anche perchè non siamo in grado di valutare altri disagi provocati dalle condizioni atmosferiche".

Foto da FbCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: