Notizie locali
Pubblicità

Siracusa

Parte Ortigia film festival 14. A Siracusa Abel Ferrara e il suo "Pasolini"

La kermesse cinematografica che si svolge nelle piazze del centro storico di Siracusa tra Arena Minerva, Arena Logoteta e sala Ferruzza Romano

Di Redazione

Parte col botto Ortigia film festival, edizione 14 (Off14), il festival cinematografico che si svolge nelle piazze del centro storico di Siracusa tra Arena Minerva, Arena Logoteta e sala Ferruzza Romano (area Castello Maniace, Area Marina Protetta del Plemmirio). Domani, sabato 16 luglio, dopo la cerimonia di apertura che si svolgerà alle 21 e sarà condotta dalla madrina Aurora Giovinazzo e da Steve Della Casa all'Arena Minerva (via Minerva), sul palco ci sarà Abel Ferrara.

Pubblicità

Il regista newyorchese incontrerà il pubblico alle 21,30 prima della proiezione del suo Pasolini. Una proiezione speciale per ricordare il grande poeta nel Centenario della nascita.  Il film, che sarà proiettato all’Arena Minerva, racconta l’ultima giornata di Pier Paolo Pasolini. "Ne emerge un ritratto privato del grande poeta e intellettuale, artista innovativo e attento osservatore della società del secondo dopoguerra", spiegano gli organizzatori di Off14. Che aggiungono: "Il tragico epilogo, avvenuto la notte fra il 1° e il 2 novembre 1975 quando Pasolini viene assassinato all’Idroscalo di Ostia, rimane un mistero ancora oggi. Il film racconta le sue ultime ore in compagnia dell'amatissima madre e degli amici più cari. Onirico e visionario, un intreccio di realtà e immaginazione: nel cast Willem Dafoe, che interpreta Pasolini".

Sempre domani, sabato 16 luglio, alle 22 all'Arena Logoteta (via Logoteta) apre il concorso lungometraggi, opere prime e seconde italiane, Marcel!, esordio alla regia di Jasmine Trinca. Nel cast Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino e Giuseppe Cederna. Il film, presentato in anteprima a Cannes 75 nella sezione Séances spéciales, vede protagonista della storia dai forti tratti autobiografici, una bambina che ama sua madre, ma sua madre ama Marcel, il suo cane. Alle 23.15, all'Arena Minerva, sarà proiettato Cyrano di Joe Wright, il musical campione d’incassi girato tra Siracusa e Noto. 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA