12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 13:47
×

Noto, alla Fuori Infiorata anche un'opera di Michelangelo Pistoletto

Dal 17 al 20 maggio tanti artisti con le loro opere

Redazione La Sicilia

16 Aprile 2025, 17:02

Infiorata, repertorio

Infiorata, repertorio

Nasce a Noto la Fuori Infiorata, una manifestazione satellite della celebre «Infiorata di Noto», che ne amplia il raggio d’azione, valorizzando il tessuto urbano e culturale della città. Sul modello del Fuori Salone di Milano, dal 17 al 20 maggio Fuori Infiorata si diffonderà per la città simbolo del barocco siciliano tra luoghi pubblici e privati, molti dei quali aperti eccezionalmente per l’occasione, espandendosi anche in altri luoghi iconici del Val di Noto, coinvolgendo artisti, artigiani, designer.

Dalle dimore storiche cittadine come il piano nobile del settecentesco Palazzo Trigona di Canicarao e la Loggia del mercato, agli show room atelier fino al Lido di Noto. Tantissimi gli artisti convolti, che realizzeranno opere site specific sul tema scelto quest’anno La Pace si fa Arte: l’Infiorata che Unisce, la speranza oltre le frontiere. A cominciare da Michelangelo Pistoletto, maestro indiscusso dell’arte contemporanea italiana candidato al Premio Nobel per la Pace (2025) che presenterà «la Colomba della Pace 2015-2023», la sua opera sulla «pace preventiva» realizzata per l'occasione dai maestri infioratori dell’Associazione CulturArte Noto ed esposta a Largo Rattazzi, che nei giorni dell’evento sarà rinominata Piazza della Pace e della Solidarietà.

Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Noto, il progetto è promosso dal Comune di Noto come parte integrante del programma ufficiale della Infiorata e affidato al coordinamento e direzione artistica di Alessia Montani e Luigi Grasso, imprenditori culturali e fondatori del Parco dell’Anima e del Consorzio Avasim-mama.art - Mama.seeds, con la curatela di Andrea Guastella.