Notizie Locali


SEZIONI

il caso

L’ex parlamentare Pippo Gennuso e le diffamazioni a Borrometi, il gip: «C’è un processo in corso, inutile farne un altro»

La decisione del giudice di Siracusa che ha accolto la richiesta della Procura e archiviato l'accusa di associazione per delinquere

Di Redazione |

Il gip del Tribunale di Siracusa ha archiviato il procedimento a carico di Pippo Gennuso, imprenditore ed ex parlamentare regionale, e altri indagati. Gennuso era stato indagato per associazione per delinquere finalizzata alla diffamazione nei confronti del giornalista Paolo Borrometi, che aveva presentato denuncia. Il pm Andrea Palmieri aveva fatto richiesta di archiviazione. Per le diffamazioni vi è in corso un altro processo.

Nella richiesta di archiviazione si legge che «dal compendio istruttorio non emerga evidenza dell’esistenza di una struttura associativa orientata alla delegittimazione del giornalista Borrometi. Né il materiale acquisito risulta legittimare prosecuzione delle indagini».

Per il gip risulta ostile il comportamento di Gennuso nei confronti di Borrometi, ma «d’altro canto, tralasciando ogni considerazione in ordine ai reati di diffamazione in concorso per cui è stata esercitata l’azione penale nel procedimento principale, occorre pure prendere atto che non è stata neppure acquisita prova che gli altri articoli o post a contenuto diffamatorio oggetto del presente stralcio di procedimento siano stati il frutto del contributo concorsuale di soggetti diversi da quelli cui lo scritto non sia direttamente addebitabile».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA