Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

L'EVENTO

Etna Comics 2023, è già assalto alle Ciminiere: prima giornata con Milo Manara, Ornella Muti e Caparezza

Oggi anche la presentazione in anteprima dell’Odissea di Hugo Pratt e del film “Denti da squalo”

Di Damiano Scala |

Etnacomics 2023 comincia da un lungo torpedone di persone in coda già 2 ore prima dell’apertura ufficiale. L’attesa è tanta per un evento che non vuole deludere le aspettative. Al tradizionale taglio del nastro, in programma alle 10, prenderanno parte, assieme al direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, e al vicedirettore Gianluca Impegnoso, il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, il commissario straordinario del Comune e della Città metropolitana, Piero Mattei, il prefetto, Maria Carmela Librizzi, e l’arcivescovo, mons. Luigi Renna. E poi via alla 4 giorni del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop,

Due gli appuntamenti con altrettanti giganti del fumetto americano: alle 16 “The Marvel art of Romita Jr.” e alle 18 “Nero gotico: l’arte visionaria di Kelley Jones”.

Il maestro del fumetto erotico

Doppio appuntamento con il maestro del fumetto erotico mondiale, Milo Manara, che alle 17 incontrerà in area Taboocom la celebre attrice Ornella Muti, per un appassionante confronto su settima e nona arte. Mentre alle 19 parteciperà a una conferenza sulle incursioni fumettistiche del noto giornalista della Rai, Vincenzo Mollica, in collegamento video assieme a Giorgio Cavazzano, autore dei disegni di molte delle storie con protagonista il Mollica “paperizzato”: Vincenzo Paperica. Le tavole della storia Paperino, Paperoga e Paperica e la caccia ai mille Vip saranno esposte in area Mostre, dove il pubblico di Etna Comics potrà ammirare, per la prima volta in Italia fuori dalle mura del “Museo Cinema a pennello”, anche il fumetto di Mollica dal titolo “Le forbici di Paolino” – illustrato da Mario Cicarè – che richiama alla memoria il cinema di Sophia Loren o Marisa Allasio.

Il rapper

Tra i super ospiti della prima giornata anche il noto rapper Caparezza, che assieme al fumettista Simone Bianchi, autore della variant cover della versione pop-up del vinile di “Exuvia”, terrà alle 15 un panel sulla contaminazione tra musica e fumetto.

Le anteprime

Alle 17 presentazione in anteprima nazionale della nuova edizione dell’Odissea di Hugo Pratt, edita dalla Cong, alla presenza di Marco Steiner e Fabrizio Paladini, storici collaboratori del celebre autore. In area Mostre, per la prima volta in assoluto, saranno esposte tutte le tavole originali che Hugo Pratt aveva realizzato per quest’opera. Un’occasione unica per apprezzare lo stile del maestro che qualche anno dopo sarebbe esploso con la prima storia di Corto Maltese.

Sul palco, alle 18,50, i Telericordi!? porteranno Wall of Sound, uno spettacolo che metterà in primo piano colonne sonore in grado di far rivivere le scene che hanno fatto la storia del cinema.

Alle 20 il grande ritorno a Etna Comics di John Lui lascerà la scena, alle 21, alla premiere nazionale del film “Denti da squalo”, alla presenza del regista Davide Gentile e degli attori Tiziano Menichelli ed Edoardo Pesce.

La prima giornata del festival vedrà anche l’inaugurazione della nuova area Inediti intitolata a Massimiliano Cuccia, appassionato del mondo games, prematuramente scomparso lo scorso mese di gennaio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati