21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:53
×

La rivincita del costume intero ma il micro bikini non tramonta mai: le tendenze per l'estate 2025

Tramontata l’era del trikini, il mondo del beachwear è pronto per celebrare il ritorno al passato

Beatrice Campani

07 Giugno 2025, 21:42

Tramontata l’era del trikini, il mondo del beachwear è pronto per celebrare la rivincita (e una rinnovata passione) per il costume intero. Modelli olimpionici soprattutto, come quelli che abbiamo visto più volte indossati dalla divina, Federica Pellegrini, ma anche sgambati anni Ottanta o con piccoli tagli cut out.

Eleganza d'antan

Simbolo della voglia di un ritorno dell’eleganza d’antan, ma anche della ricerca di un’attitudine sportiva senza compromessi. Lo dicono le celebrities, già viste sui lidi di mezzo mondo con costumi interi, ma anche le passerelle delle grandi griffe, da Valentino a Dior. La maison romana guidata da Alessandro Michele ha proposto il classico intero in un delicato color crema con una stampa chic all’altezza del seno: chez Valentino. Da Dior, invece, la stilista Maria Grazia Chiuri ha reinterpretato l’intramontabile stampa Toile de Jouy nella versione Sauvage. Le aziende puntano molto sulla tinta unita: il nero e il bianco (Tezenis), ma anche tutti i toni profondi dei frutti rossi (lampone, fragola, ciliegia) e del mare (dal turchese al blu oceano), come da Festa Foresta, che per il suo beachwear usa tessuti green.

Tocco di sensualità

Per un tocco di sensualità in più, alcuni modelli interi sono proposti in versioni sgambate: Pierre Mantoux con pattern in stile art-decò, Parfois con le righe verticali bianco-giallo, Chantelle con i colori sfumati. Tra le stampe è forte anche l’ispirazione nautica, con nodi e salvagente (Gant, ad esempio, rievoca le sue origini preppy). Ma certo non tramonta l’era del bikini, che nell’estate 2025 si fa micro-mini: top a triangolo e slip diventano sempre più mignon. I preferiti hanno i laccetti da annodare, ma si arricchiscono di dettagli gioiello, come una conchiglia, una pietra all’altezza del seno (Cos), un gancio oro, oppure sono in tessuti luminosi (Calzedonia ha una linea in collaborazione con le tre supermodelle Kendall Jenner, Irina Shayk e Amelia Gray). Veniamo alle stampe del bikini a triangolo. Trionfa lo stile bohemienne, che segue la forte tendenza della moda donna capitanata da marchi come Chloè e Zimmermann, con stampe esotiche e richiami all’arte indonesiana, decori di frange o treccine (Miss Bikini Luxe), dettagli crochet (Ermanno Scervino). Intramontabili le righe marinière dal fascino francese (Petit Bateau), i quadretti vichy (Tezenis), le stampe che ricordano i colori del mare (la capsule Ray of Sea di Roberto Cavalli guarda alle atmosfere marine di Miami). In alternativa agli slip con i laccetti ci sono i modelli con vita alta o drappeggi con coulisse laterale. Ancora un richiamo al passato, allo stile anni '50 e icone senza tempo come Marilyn Monroe.