Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

LA FESTA DELL'8 DICEMBRE

Oggi è l’Immacolata Concezione: il dogma proclamato da Pio IX e le altre verità su Maria

Di Redazione |

Oggi 8 dicembre si celebra la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. Si tratta del fatto che Maria per singolare privilegio fu preservata da ogni macchia di peccato fin dal primo istante della sua vita. La Madonna, secondo il dogma dell'Immacolata concezione, è stata immune dal peccato originale, che per i cristiani accomuna tutti gli altri uomini, e da ogni peccato personale durante tutta la sua vita.    Per il dogma, proclamato da Pio IX nel 1854, la madre di Gesù ebbe questo privilegio, per essere ''degna abitazione di Dio'': se tutti gli uomini sono liberati dal peccato originale da Cristo attraverso il battesimo, secondo i cattolici la Vergine fu preservata dal contrarlo.  

Questo dogma ha una peculiarità che lo rende unico: la sua definizione nasce non dalle attestazioni della Scrittura o dalla tradizione più antica, quanto dall'approfondimento del ''sensus fidelium'', in particolare del culto mariano molto diffuso, e del Magistero.    

Il dogma dell'Immacolata concezione costituisce anche un punto di attrito nel dialogo ecumenico con i protestanti e gli ortodossi. Questi ultimi hanno difficoltà ad accettare il dogma, almeno nella formulazione definitiva del 1854, in quanto contiene espressioni che sembrano supporre un'azione arbitraria di Dio. I protestanti, invece, respingono la definizione perché non fondata su riferimenti chiari e certi alla Sacra Scrittura e ancor più perché il dogma collocherebbe Maria fuori dalla realtà del peccato, propria dell'uomo, e Gesù non ne sarebbe più il Salvatore.

Nel senso comune il dogma viene spesso confuso con il concepimento verginale di Maria, errore in cui incorsero anche autori illustri, tra i quali Friederich Engels.

Quello dell'Immacolata concezione è il terzo dei quattro dogmi su Maria proclamati nella storia della Chiesa: il primo sancisce che Maria è Madre di Dio, in quanto madre di Gesù, e fu proclamato nel 431 dal Concilio di Efeso.  Il secondo riguarda la verginità di Maria, e fu proclamato con il secondo concilio di Costantinopoli, nel 553. A molti secoli di distanza, papa Pio IX volle stabilire quello dell'Immacolata concezione. Quasi un secolo dopo, nel 1950, Pio XII proclamò il quarto dogma, quello dell'Assunzione di Maria in cielo, anima e corpo. E' l'ultimo dogma, proclamato da papa Pio XII il primo novembre 1950.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: