Un punto di riferimento per edilizia e settore idrico

Di Redazione / 22 Marzo 2023

La Virlinzi S.p.A., storica azienda con oltre un secolo di attività sul mercato, è un punto di riferimento per chi opera nell’edilizia e nel settore idrico.
Tra le molteplici attività, infatti, Virlinzi dispone di un’ampia ed articolata offerta di prodotti e servizi per ogni esigenza di sistemi per la distribuzione dell’acqua grazie alla partnership con le più importanti e prestigiose aziende del settore.

«Si tratta di un progetto di sviluppo dell’offerta di prodotti e servizi innovativi, frutto delle più recenti ricerche in tema di basso impatto ambientale, sostenibilità e riduzione dei consumi – spiega l’ing. Maurizio D’Addio, direttore generale dell’azienda- un progetto che coinvolge i nostri specialisti di prodotto, i fornitori, i progettisti e tutta la filiera dell’edilizia con l’obiettivo di fare crescere qualità e cultura del costruire che sono e saranno sempre di più indispensabili nei prossimi anni per affrontare in modo professionale le sfide di un mercato che si modifica in funzione di fattori che non possono essere affrontati con improvvisazione».

«Mi riferisco a temi quali l’efficientamento energetico, i bonus fiscali e tutto ciò che impatta sulla pianificazione (prodotti alternativi a quelli finora utilizzati) ma anche aspetti che riguardano la gestione degli incentivi fiscali in una fase in cui i tempi di approvvigionamento sono spesso un’incognita».
Tenaris Dalmine, Polieco, Wavin, Cordivari, Valsir, Bosch, Caleffi, Geberit, Ariston, Maurer, Thermomat, Ferrari, Paini, Grohe, Itap, Roca, Pozzi Ginori, Mufle, Fluidmaster,Ebara, Enolgas, Varem Lowara, Unidelta, Tiemme, Conex Banninger, Raccorderie Metalliche, Mufle, Società Del Gres sono alcuni dei brand che la dinamica azienda etnea distribuisce sul mercato insieme ad una serie di servizi di consulenza, progettazione e logistica per le più svariate esigenze di capitolato.

Ciò permette loro di fornire una qualificata assistenza a progettisti, tecnici ed imprenditori del settore idro-termosanitario durante tutto il percorso che dal progetto conduce alla realizzazione di un impianto ed ad ogni successiva esigenza di manutenzione».

«L’azienda è da decenni in prima linea nei più impegnativi lavori per la realizzazione e la manutenzione di condotte idriche e reti fognarie e, grazie all’organizzazione logistica del magazzino, è in grado di consegnare tempestivamente in cantiere ogni tipo di prodotto necessario all’avanzamento dei lavori».
«Innumerevoli i lavori portati a termine anche riguardo ai sistemi per la gestione eco-compatibile delle acque reflue, per le reti fognanti di ogni dimensione e portata e per la bonifica idro-geologica».
Dal 2005 Virlinzi è presente nell’area industriale di Catania con una moderna piattaforma logistica e mette al centro di ogni programma di sviluppo le tecnologie più innovative in ogni campo di applicazione, offrendo alla propria clientela non soltanto prodotti ma, soprattutto, consulenza e servizi a maggiore valore aggiunto, frutto delle più recenti ricerche in tema di impatto ambientale, sostenibilità e riduzione dei consumi energetici.

È una sfida che Oreste Virlinzi, vulcanico condottiero dell’azienda di famiglia, ha lanciato tanti anni fa e che si rinnova ogni giorno con la stessa passione di sempre.
Dalle origini ai giorni nostri

Una famiglia, quella dei Virlinzi, che ha attraversato mari tempestosi con pazienza, tenacia e serena astuzia. La Virlinzi Spa è una realtà del territorio siciliano che, con coraggio e determinazione, ormai da più di 100 anni ha segnato lo sviluppo nel settore dell’edilizia.
Originari di Enna e trasferitisi poi a Catania, nel 1944, i membri della famiglia hanno attraversato un intero secolo tra investimenti, obiettivi, sogni e mete sempre raggiunte, ponendosi quale modello di una Sicilia attiva e vivace, capace di produrre ricchezza, posti di lavoro e innovazione, contribuendo così in maniera attiva allo sviluppo imprenditoriale e commerciale dell’Isola.

Sotto la guida del capostipite Francesco che in origine diede vita a un’attività incentrata sul commercio di legname e ferramenta, e poi della mamma Giuseppina, i fratelli Oreste, Carmelo, Ennio e Giuseppe, hanno lavorato con passione ed entusiasmo all’ampliamento dell’attività, dando vita nel 1959 alla F.lli Virlinzi, oggi Virlinzi Spa, leader in Sicilia nel commercio di prodotti per edilizia, ferramenta, termoidraulica e acquedottistica.

I fratelli Virlinzi, a partire dagli anni 50 dello scorso secolo, hanno ampliato e diversificato le loro attività verso altri settori con la fondazione di proprie aziende attive in vari segmenti di mercato sia commerciali sia industriali. Tra queste merita una citazione la Sicilmetano che ha fornito un importante contribuito alla realizzazione della rete di metanodotti in tutta la Sicilia, ricongiungendosi idealmente all’intenso lavoro svolto nella realizzazione di acquedotti per molte città dell’isola e per le condotte irrigue che hanno contribuito allo sviluppo delle attività agricole.

La grande capacità imprenditoriale della famiglia è stata più volte riconosciuta con onorificenze importanti, quali Cavaliere della Repubblica alla Signora Giuseppina e Cavaliere del Lavoro al figlio Ennio.
Nel 2005 la Virlinzi Spa ha inaugurato una piattaforma logistica di oltre 60mila metri quadrati, di cui 25mila coperti, nella zona industriale di Catania.

La scelta del luogo non è stata causale. La famiglia Virlinzi, così come tante altre realtà locali, ha puntato infatti sulle grosse potenzialità dell’area, individuata in una posizione strategica decisamente vantaggiosa che permette facilmente di raggiungere le diverse zone della Sicilia. Situata a sudovest di Catania, vede concentrati la maggior parte degli insediamenti industriali della provincia etnea. La Zona Industriale di Catania, suddivisa in otto blocchi, occupa un’area delimitata a nord dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a est dalla Statale 114 Orientale Sicula, a sud dalla tangenziale di Catania, da cui si possono facilmente raggiungere le autostrade per Siracusa, Messina e per Palermo.

Dalla piattaforma della Virlinzi Spa partono ogni giorno migliaia di spedizioni per tutte le destinazioni che, grazie ad una moderna organizzazione logistica, riescono a soddisfare la clientela con tempestività, efficienza e precisione.

Pubblicato da:
Fabio Russello
Tag: giornata mondiale acqua