Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

speciale turismo siracusa

Il bagaglio culturale è la vera forza del sistema Its

La fondazione Archimede presente in Sicilia orientale è in espansione anche in quella occidentale: non soltanto un rapporto privilegiato con il mondo del lavoro ma soprattutto l'alta formazione dei corsisti

Di Redazione |

Turismo e cultura rappresentano un mercato in forte espansione che richiede personale altamente qualificato, capace di affrontare le sfide legate alla globalizzazione e all’innovazione tecnologica. Gli Its specializzati in turismo e cultura forniscono dunque una soluzione ideale sia per i giovani che desiderano lavorare in questo ambito, grazie ad una offerta formativa di qualità e al rapporto privilegiato con il mondo del lavoro, sia per le imprese che potranno beneficiare di risorse umane formate e già pronte in breve tempo a entrare in azienda.

Quando si parla di Its, l’idea diffusa vede prevalere l’importanza del cosiddetto “placement”, ossia la capacità per i diplomati di trovare un lavoro consono al loro percorso di studi, sull’aspetto didattico vero e proprio, come se frequentare un corso Its sia quasi esclusivamente una sorta di “lasciapassare” privilegiato per il lavoro.

Se è vero che i dati in questo senso corroborano questa prospettiva, visto che circa l’80% dei diplomati Its trova lavoro alla fine del ciclo di studi, non bisogna sottovalutare il bagaglio culturale e di esperienze che i corsisti Its accumulano negli anni di frequenza, un arricchimento personale che rappresenta la vera forza del sistema Its.

Puntare l’obiettivo dell’alta formazione sulle competenze specifiche di un settore altamente professionalizzato: questo è dunque uno degli obiettivi degli Its e in particolare dell’Its Fondazione Archimede di Siracusa.

L’Its Archimede, unico nell’isola a operare nell’area tecnologica turismo e cultura, è presente nella Sicilia Orientale ma è in corso l’espansione anche in quella occidentale. Dalla Sicilia arriveranno dunque i primi “tecnici superiori” esperti nel Management del Turismo e della Cultura 4.0, le aule dell’Its Archimede di Siracusa per il biennio 2022-2024 ospitano infatti i futuri professionisti nel campo dell’Hospitality Management e del Destination Marketing. Si punta però ad aprire nuove sedi coinvolgendo gli stakeholder nell’elaborazione di proposte formative “su misura” e in linea con le esigenze delle imprese del territorio. Sono già stati stipulati importanti accordi di partenariato con imprese, enti territoriali e agenzie di sviluppo locale nelle province di Enna e Palermo per raggiungere, in breve, tutta la Sicilia.

L’obiettivo è “anticipare il futuro”, dimostrando al mercato, agli studenti e ai partner nel territorio di sapere esattamente cosa sta succedendo e soprattutto di non venire mai colti impreparati dagli eventi.In Italia, in media, uno studente universitario su quattro non arriva al conseguimento della laurea; nel caso degli Its, sebbene i numeri in valore assoluto siano ancora bassi, la percentuale di diplomati supera invece il 70%, a testimonianza dell’importanza anche dell’aspetto didattico, evidentemente apprezzato da chi ha deciso di costruirsi un futuro nell’ambito del turismo, attraverso l’offerta formativa di Its Academy Fondazione Archimede.

È la formula dunque ad essere vincente, perfettamente complementare all’offerta didattica delle università, cui spetta il compito fondamentale di formare giovani professionisti; gli Its hanno invece il compito di offrire un’alternativa di alta formazione, incentrata sulle esigenze reali delle imprese che in ciascun settore hanno precise richieste di personale qualificato, svolgendo l’insostituibile ruolo di collante tra imprese e studenti.

Its Fondazione Archimede è inoltre protagonista di un importante progetto di mobilità transnazionale all’interno del programma di cooperazione Interreg Italia-Malta. Il progetto Excellent Mediterranean Net (Men), in fase di conclusione nella prossima estate, sta infatti consentendo a 60 giovani siciliani di maturare importanti esperienze professionali lavorando in imprese turistiche del territorio maltese tramite voucher di mobilità lavorativa.

È inoltre in fase di definizione la programmazione didattica per il biennio 2023-2025 e sono aperte le iscrizioni ai corsi a numero chiuso.

Per informazioni è possibile contattare la Fondazione tramite mail all’indirizzo info@its-fondazionearchimede.it o visitare il sito www.its-fondazionearchimede.itCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: