Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

nei pressi del duomo

A Catania c’è Carlito’s tra nachos, churros e tortillas

Aperto da 18 anni in via Gisira 71: apertura anticipata alle 18,30 dall’aperitivo che di per sé presenta molti elementi unici

Di Redazione |

Nel cuore di Catania, in via Gisira, 71, esattamente a due passi dal Duomo, un ristorante messicano quest’anno diventerà maggiorenne compiendo 18 anni di attività.

(video fonte @crislit)

Parliamo del Carlito’s che nel corso degli anni si è trasformato ma conservando sempre degli aspetti intramontabili e inconfondibili, come ad esempio la voglia di fare festa e di condividere nel pieno spirto messicano gli squisiti piatti rappresentati dal motto “pronti a deliziarvi”.

Motivo di orgoglio del Carlito’s sono sicuramente le ricette fedeli alla cultura di Città del Messico, merito di uno studio e di una ricerca costante che rendono i piatti puri e non contaminati da influenze europee.

La cucina messicana si distingue per i suoi cibi ricchi e proteici, per i profumi intensi e i sapori estremamente persistenti e gustosi, spesso ma non sempre piccanti, grazie alle numerose spezie utilizzate nella preparazione di molti piatti. La storia della cucina messicana è talmente variegata e degna di nota da essere stata inserita dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità.

Quest’anno però il Calito’s ha voluto introdurre una novità che ha già riscosso molto successo: “La Hora Feliz”, l’happy hour messicano.

Anticipando l’orario di apertura alle 18.30, tutti i giorni da inizio giugno è possibile iniziare a fare festa partendo proprio dall’aperitivo che di per sé presenta molti elementi unici.

L’aperitivo non ha un prezzo fisso ma è possibile creare il proprio menu scegliendo i mini piattini pensati per l’occasione insieme ai nostri chef, con prezzi variano da 1€ a 4,50€ a piattino. 

Tra i piatti principali e maggiormente noti della cucina messicana ricordiamo:

Nachos, croccanti totopos ricoperti di formaggio fuso con peperoni e jalapeños

Papa Y Queso, patata intera farcita di formaggio e bacon, con salsa tampiqeña e salsa piccante

Taco Maya, tortilla di mais farcita di pollo fritto in pastella, sour cream, cipolla rossa caramellata

Tostada De La Abuela, tortilla di mais croccante farcita di pomodoro, peperone, cipolla, jolapeños e ricotta salata

Flautas, tortillas alla piastra farcite con le nostre tinga di carne e tinga di pollo

Ad insaporire moltissime pietanze, oltre ai Jalapeños, vengono usate la salsa guacamole, a base di avocado, lime e sale, che viene solitamente servita come antipasto in accompagnamento ai totopos, oppure il “mole”, un particolare tipo di salsa che ricorda il cioccolato e che si utilizza per condire le pietanze a base di carne.

Tra i dolci da menzionare gli immancabili churros al cioccolato, una delizia che rende felice ogni palato!

A completare l’aperitivo, insieme al nostro bartender @fredlineverygood, abbiamo creato una nuova drink list capace di rendere giustizia al vero spirito de “La Hora Feliz”.

Protagonista indiscusso della lista è sicuramente l’agave, una pianta da cui si ricava la Tequila ed il Mezcal, rigorosamente Made in Mexico.

Basta un sorso per capire perché questa Tequila non è uguale a tutte le altre, con un sapore molto delicato, leggero ed esotico. Il Carlito’s dispone di oltre 60 diverse etichette da scegliere e provare, di varia intensità e da mixare con ciò che si preferisce.

Per chi non annovera la tequila tra i propri cocktail preferiti, le alternative proposte sono pressoché infinite e possono spaziare da altri cocktail a base di rum fino ad arrivare a quelli più classici e nazionali..

Se si vuole passare un’ora immersi in Messico, liberando la voglia di tuffarsi nei mini piattini proposti e sorseggiando deliziosi cocktail, allora non aspettare altro e prenota subito tramite Whatsapp!

INSTAGRAM

FACEBOOKCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: