Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Accademia di Belle Arti di Catania

Tragedie in scena, lo stage all’Inda di quattro studenti

Di Redazione |

Con il debutto di “Prometeo” e “Medea” si conclude lo stage di quattro allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania che da un mese collaborano con gli scenografi della Fondazione Inda. «Un’esperienza di altissima formazione nel teatro all’aperto – spiegano la presidente Abact, Lina Scalisi, e il direttore Gianni Latino – al fianco di grandi professionisti per imparare dal vivo, dai bozzetti agli allestimenti, come si mette in scena una tragedia classica e come sono coinvolte le maestranze nella produzione di spettacoli così complessi come quelli del 58° cartellone dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico».

Un progetto, coordinato da Loredana Faraci, docente di Storia dello Spettacolo, e Federica Cassia, docente di Scenografia, nell’ambito di una convenzione fra i due enti. Dall’11 aprile i quattro allievi – due di Catania, una di Messina e una di Ragusa – sono in trasferta a Siracusa, ospiti della Fondazione, per partecipare ogni giorno alla messa in scena delle tragedie nei laboratori dell’Inda con la guida di Carlo Gilè (responsabile del settore scenografico della fondazione) e la supervisione di Viviana Scimò. Entrambi sono ex allievi dell’Accademia di Catania dove hanno iniziato i loro studi. I quattro studenti del tirocinio formativo sono giovanissimi, tutte matricole del Triennio di Scenografia dell’Accademia.

In questo mese hanno lavorato ogni giorno dalle 8 alle 14 a fianco dei “maestri” dell’Inda supportandoli nella realizzazione di tutti gli apparati di “Prometeo incatenato” (scene di Federica Parolini), di “Medea” (scene di Marco Rossi) e de “La Pace” (scene di Alessandro Chiti). Proseguono infine in Accademia gli incontri con l’Inda per “Noi e il Mito: pensare, progettare il mondo greco”, a cura della prof. Faraci. Prossimo appuntamento il 17 maggio (ore 11, Aula Magna) con Marina Valensise, scrittrice e giornalista, consigliere delegato della Fondazione Inda. Partecipano i docenti Laura Barreca, Giovanna Giordano e Michele Romano.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: