3 gennaio 2026 - Aggiornato alle 17:15
×

Airam, "Per ora respiro" è il quarto singolo dell'artista catanese

Da ieri disponibile

Enza Barbagallo

30 Settembre 2023, 16:54

875B8F80-B2E9-459A-ACA8-D5C8E064588F

Dopo “Zone marginali”, “L’illusione”, “Semplicemente una speranza”… adesso è ”Per ora respiro” il quarto singolo che fa da apripista all’album “Zone marginali” che il 29 settembre è stato  pubblicato da Airam, la cantautrice e compositrice catanese  e che sarà disponibile  sugli store e le piattaforme digitali.

«Questo disco – spiega Airam – è un’attraversata dal “centro” fatto di cemento e di condizioni claustrofobiche  dove siamo  come burattini che si muovono sperduti e gestiti e mossi da fili invisibili, automi  chiusi dentro prigioni  visibili … verso “zone marginali” dove è ancora possibile  nutrire  mente , corpo e cuore  ed è ancora possibile  essere davvero umani, guardarci  negli occhi , darci un abbraccio, trasformarci e trasformare. Queste zone dunque sono  lambite dalla speranza  di ritrovare finalmente noi stessi per uscire dal disinganno e rinascere».

Airam dunque crede nella possibilità di riscatto dell’uomo in balìa di se stesso, in balìa dei mali che affliggono la società. “Per ora respiro” esprime il disagio di Airam che  si è trasformato in disagio sociale.

«C’è stato un momento preciso della mia vita - continua Airam -  in cui ho preso coscienza del fatto  che noi occidentali ( che viviamo in una parte fortunata del mondo) avevamo trasformato  il vivere in una sorta di festa , una festa nfinita in cui ci si distrae con la musica ad alto volume , si fuma, si beve , si gozzoviglia, si consumano i sentimenti  portando avanti spesso un’esistenza inconsapevole  fatta di apatia, anaffettività, dipendente da tante “dipendenze”e non si riescono a provare emozioni , immersi in un’esistenza del tutto artificiale. Zone marginali esprime la possibilità di un cambio di rotta, ulteriormente ribadita. L’album musicalmente concepito  in un mood acustico è stato realizzato, mixato e masterizzato da Riccardo Samperi presso Trp  music a Tremestieri Etneo. I testi sono di Airam, di Andrea Tomaselli e Mario Zito. Le musiche sono pure di Airam e di Edoardo Musumeci  che ne è il produttore artistico e ha suonato le chitarre acustica ed elettrica e ha curato gli arrangiamenti assieme a Mario Pappalardo (al pianoforte). Con loro: Angelo Spataro (alla batteria), Domenico Cacciatore (al basso), Alessandro Longo (al violoncello) Gaetano Adorno (alla viola). Prodotto artisticamente dallo stesso Edoardo Musumeci il video “Per ora respiro” scritto da Andrea Tomaselli.

La regia, la fotografia e l’editing sono di Luca Ceccopieri, protagoniste Airam e Sofia Brizzi ; make up artist Marta CozziI.