29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 07:56
×

Al teatro Politeama Garibaldi omaggio a Fabrizio De Andrè

Salvo Barbasso

22 Maggio 2025, 13:32

b5722521-a4ac-4eb0-afe6-e39174d826ee (1)

Un concerto che rende omaggio a uno dei più importanti autori della musica italiana: Fabrizio De André. Domenica 25 maggio al Teatro “Garibaldi” Politeama di Palermo (alle ore 18,30), Ninè Ingiulla, la cui voce è sorprendentemente vicina a quella del cantautore genovese, ripercorrà i momenti musicali più importanti della carriera musicale dell’indimenticabile “Faber” De Andrè.

Ad accompagnarlo ci sarà la Bottega del Falegname, una tribute band specializzata nella riproposizione dei brani di Fabrizio De André, con particolare attenzione agli arrangiamenti sviluppati in collaborazione con la Premiata Forneria Marconi nel 1979. Il gruppo, composto da musicisti come Riccardo Pezzopane, Pierluigi Di Cesare e Paolo Di Cesare, affianca Ingiulla nella reinterpretazione del repertorio del cantautore genovese, con una cura particolare alla fedeltà stilistica e la resa scenica. A impreziosire l’evento la partecipazione del violinista Danilo Artale, in arte “Virtuoso Artale”.

Originario di Alcamo (Trapani), Artale si è formato presso la Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar, distinguendosi per un approccio raffinato e contemporaneo al repertorio classico. La sua carriera lo ha portato a calcare palcoscenici internazionali e a pubblicare composizioni che uniscono la tradizione siciliana con influenze moderne. La sua presenza offrirà un ulteriore livello di profondità interpretativa all’omaggio a De André. L’evento, organizzato da In the Spot Light, in collaborazione con gli Amici della Musica, rappresenterà una delle tappe più importanti del tour che la band affronterà nell’estate 2025 che toccherà Calabria, Sicilia, Campania, Abruzzo e Puglia. Alla serata prenderanno parte Dori Ghezzi, compagna di vita di De Andrè e il Presidente della Fondazione Fabrizio De Andrè.