Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Spettacoli

Andrea Bocelli in concerto a Noto, testimonial di tutti i siti Unesco della Sicilia

Di Redazione |

PALERMO – Noto, patrimonio dell’Unesco, ospiterà il 24 ottobre, sulla scalinata della cattedrale, un concerto di Andrea Bocelli che sarà accompagnato dall’orchestra e dal coro del Teatro Massimo Bellini di Catania, con la regia di Alberto Bartalini. Il tenore diventerà di fatto il testimonial dei sette siti Unesco presenti nell’Isola.

L’iniziativa è promossa dal Comune e dalla Regione siciliana, nell’ambito di «Noto città d’arte», che ha visto l’esposizione (fino a febbraio 2021) di cinque opere monumentali di Igor Mitoraj.

«Un evento culturale di notevole spessore – commenta il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – in una città-simbolo dell’arte barocca dell’Isola. Una tappa di promozione della Sicilia che si aggiunge al testimonial di Dolce e Gabbana e alla partenza del Giro d’Italia. Eventi curati con passione dell’assessore al Turismo Manlio Messina, per accrescere la capacità attrattiva della Sicilia».

«L’iniziativa “Mitoraj-Bocelli” – dice il sindaco Corrado Bonfanti – altro non è che l’avvio di un percorso virtuoso che vede per la prima volta protagonisti tutti i siti siciliani nella World Heritage List, chiamati a fare rete».

Gli altri sei siti Unesco sono la Valle dei Templi di Agrigento, Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica, la Villa romana del Casale di Piazza Armerina, le Isole Eolie, l’Etna, Palermo arabo-normanna con le cattedrali di Cefalù e Monreale. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA