Al via Catania Summer Fest: da Lisistrata a Diodato al Bellini Context, 170 spettacoli da stasera all’8 ottobre

Di Redazione / 23 Giugno 2023

Musica, teatro, danza, libri, cortometraggi, caffè letterari, festival, reading: sono oltre 170 le proposte artistiche che animeranno l’estate nel capoluogo etneo con il cartellone del «Catania Summer Fest 2023» promosso dall’Amministrazione comunale. Una rassegna ricca e variegata che il sindaco Enrico Trantino ha presentato a Palazzo degli Elefanti.
Dal 23 giugno all’8 ottobre gli spettacoli saranno ospitati in siti prestigiosi come Villa Bellini, il Palazzo della Cultura, il Castello Ursino e la chiesa San Nicolò l’Arena e nei quartieri e nelle scuole all’insegna del teatro diffuso. Tantissimi spettacoli grazie anche a due ulteriori rassegne che compongono e arricchiscono  il SummerFest 2023: “Palcoscenico Catania, la bellezza senza confini”, dedicata al teatro nelle periferie,  e “Nuovi Confini” incentrata su musica classica, teatro e jazz.
«Un fervore artistico di alto profilo – ha detto Trantino – con attrazioni variegate che rappresentano anche un volano commerciale per l’indotto che sviluppano. Ricordo che lo scorso anno abbiamo avuto quasi 300 mila presenze: proseguiamo su una strada feconda che ci aiuta a crescere ogni giorno di più e a sentirci protagonisti della nostra Catania, dove gli spettacoli si associano alle bellezze delle location che voglio rivendicare con orgoglio”.

I concerti alla Villa Bellini

I riflettori di Villa Bellini si accenderanno il primo luglio con il concerto di Damien Rice che darà l’avvio a uno dei più importanti festival musicali d’Italia. Con un parterre di nomi straordinario: Maluna (5 luglio), Lazza (14 luglio), Geolier (21 luglio), Ernia (23 luglio), Loredana Bertè (24 luglio), Articolo 31 (28 luglio), Salmo (29 luglio), Lacuna Coil (4 agosto), Sfera Ebbasta (5-6 agosto), Gabbani (9 agosto), Tananai (11 agosto), Mr Rain (12 agosto), Rocco Hunt (17 agosto), Tedua (18 agosto), Baustelle (19 agosto), Drast/Mara Sattei (20 agosto), Diodato (26 agosto), Francesco Cafiso, Rosario Bonaccorso e Stefano Di Battista. Clicca per il programma completo.

Si parte venerdì sera 23 giugno con tre diverse proposte.

23 venerdì
PALAZZO DELLA CULTURA
Ore 21,15
Lisistrata di Aristofane
regia di Ugo Ghiti 
con Amanda Sandrelli
A cura Ass. Cult. Algos

CASTELLO URSINO
Ore 20,00
Caffè letterario
Che cos’è l’arte?
Legge Luigi Nicotra 
A cura del Teatro Stabile

CHIESA SAN NICOLO’ L’ARENA
Ore 20,30
Astratti Furori Siciliani
Spettacolo opera dei pupi Fratelli Napoli
Ingresso libero

24 sabato
PALAZZO DELLA CULTURA
Ore 18,00
Presentazione libro
“Negli occhi di Enzo”
Conversazioni sul novecento e oltre con l’avvocato Enzo Trantino 
Bonfirraro Editore

25 domenica
PALAZZO DELLA CULTURA
Ore 21,15
Orchestra da camera Orfeo 
Britten, Mozart, Fuchs
Dirige M° Domenico Famà
A cura dell’’Ass. Culturale Algos

Pubblicato da:
Ombretta Grasso
Tag: catania summer fest