6 gennaio 2026 - Aggiornato alle 23:35
×

Checco Zalone, il tour dei record “Amore+Iva” arriva a Taormina per due tappe al Teatro Antico

La quattro giorni siciliana dell'amatissimo attore comico tra racconti, imitazioni, musica e parodie

09 Luglio 2023, 19:21

Checco Zalone Amore+Iva

È cominciata giovedì scorso dal Teatro di verdura di Palermo (venerdì sera il replay) la “quattro giorni” siciliana di Checco Zalone, in tour con “Amore + iva”, uno spettacolo capace di fare registrare ovunque il “sold out” e così sarà anche al Teatro Antico di Taormina, per altre due tappe in programma sull’Isola, lunedì 10 e martedì 11 luglio.

Il “tour dei record”, prodotto da Arcobaleno Tre e MZL, con organizzazione generale di Lucio e Niccolò Presta e in Sicilia a cura di Carmelo Costa per “Musica da bere”, si è confermato come l’evento teatrale dell’anno, un “one-man-show” scritto dall’artista pugliese, al secolo Luca Medici (sua l’idea), Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino; produttore esecutivo Sacha Amorotti, direttore di produzione Andrea Sembiante, stage manager Maurizio Raspante.

Uno spettacolo del tutto inedito, in cui racconti, imitazioni, musica e parodie saranno accompagnati dall’inconfondibile ironia di uno degli artisti più caleidoscopici e amati dagli italiani. Il Checco nazionale porta in scena storie e personaggi che permettono di ridere di sé stessi e degli altri, declinando la sua arte creativa su vari registri, attraverso un uso sapiente dei tempi comici, della fisicità e dell’espressività.

Lo stile

Uno stile personalissimo e inimitabile, quello di Zalone, dotato di un linguaggio di certo dissacrante, ma sempre incisivo e originale nel raccontare la realtà, richiamandosi anche all’attualità, all’evoluzione e al cambiamento dei costumi. Artista completo, apprezzatissimo pure come cantante e musicista, Checco coinvolge gli spettatori tra risate e buon umore, riuscendo a creare, tuttavia, una serie di varchi anche per la riflessione e, persino, la commozione.

I musicisti

Sul palco, a suo fianco, quattro musicisti del calibro di Antonio Iammarino, alle tastiere, Felice Di Turi, alla batteria, Egidio Maggio, alla chitarra, e Pierpaolo Giandomenico, al basso, nonché Alice Grasso, Vanessa Calderisi e Maurizio Bousso.