Consumi beauty Italia 2021, spesi 10.6 miliardi in cosmesi

Di Redazione / 24 Febbraio 2022

ROMA, 24 FEB – Le norme anti-contagio hanno plasmato
nuove abitudini beauty per i consumatori italiani che,
nonostante la voglia di riappropriarsi di spazi
extra-casalinghi, potrebbero persistere anche al termine del
periodo di emergenza imminente. Nel 2021 infatti abbiamo ripreso
timidamente a spendere in prodotti di bellezza una cifra pari a
10.6 miliardi di euro, l’8,1% in più rispetto all’anno dello
scoppio della pandemia, il 2020. Abbiamo abbandonato i rossetti
a causa delle mascherine e ci siamo concentrati sul trucco occhi
e la cura della pelle. Abbiamo inoltre modificato le preferenze
sui prodotti stessi, prediligendo referenze e marchi sostenibili
e a contenuto naturale. Però invece di tornare nei negozi
abbiamo continuato a fare incetta di prodotti di bellezza online
e ancora adesso questi nuovi comportamenti persistono.
L’e-commerce diventa un nuovo canale di distribuzione
privilegiato dagli italiani ed evidenzia un trend marcatamente
positivo con un aumento pari a +23,2% nel 2021, pari a 870
milioni di euro. Anche secondo le stime del primo semestre
2021-2022 l’e-commerce continua la crescita del 22,5% mentre gli
altri canali, dalle profumerie alle erboristerie alle farmacie,
dimostrano più timidi segnali di ripresa. Lo ha segnalato
l’associazione Cosmetica Italia in occasione della presentazione
dell’annuale indagine congiunturale, svolta questa mattina in
modalità webinar.

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