29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 04:04
×

Eolie Music Fest 2024: un cartellone di attività tra arte, cultura e musica sull'iconico veliero

Si inizia il 4 luglio a Capo d’Orlando Marina con un’anteprima speciale. Poi le tappe nell'arcipelago

Simone Russo

02 Luglio 2024, 17:11

Eolie_Music_Fest

E’ tutto pronto per le Eolie Music Fest 2024, un festival che rappresenta un unicum nel panorama delle rassegne estive, unendo arte e cultura alla musica in un cartellone di proposte ricco e armonico. Da giovedi 4 luglio a domenica 7 luglio il “sipario” si alzerà su un cartellone di attività che si sviluppa attraverso tante proposte ricche di valore e di qualità.

Si inizia il 4 luglio a Capo d’Orlando Marina con un’anteprima speciale a ingresso gratuito. Spazio alla musica di Lollino, Krakatoa e dj Pisti. «Le Eolie non possono fare conto di esistere senza un “giocattolo” accanto come la Sicilia – dice Roberto Ongaro, direttore e fondatore di 2 Changing Art (galleria d’arte che produce Emf) - sono un arcipelago meraviglioso, con accanto una madre che si chiama Sicilia. Non è assolutamente un oggetto così estraneo che non abbia un ruolo. Capo D’Orlando è una proiezione della Sicilia verso le Eolie. Crea un legame molto importante. Un punto molto importante è anche Milazzo. Capo D’Orlando lo trovo meraviglioso come punto di proiezione verso le Eolie. Così mi è sembrato imprescindibile non coinvolgerlo nell’Eolie Music Fest 2024».

I concerti di Eolie Music Fest avranno inizio il 5 luglio a Salina, per poi spostarsi sabato 6 luglio a Lipari e domenica 7 luglio a Panarea. A calcare il ponte del veliero Sigismondo, l’iconica imbarcazione su cui si svolgeranno i live set ci saranno Diodato, Elisa, Subsonica (con uno speciale live acustico), Willie Peyote, Elend Oye, Ensi e Nerone, Serena Brancale, Marlene Kuntz, Dj Ralf, Silent Bob e Sick Budd, i dj Boss Doms, Lollino e Hannes Bieger.

«Eolie Music Fest – continua Ongaro -è un qualcosa di unico nel panorama dei grandi eventi nazionali. Non ci sono festival dove te la fai, te la canti e te la vivi sull’acqua. Ci sono quelli in cui suoni sull’acqua ma ne fruisci da terra. Una operazione acqua su acqua è sicuramente una cosa unica. L’idea nasce da Samuel, frontman dei Subsonica. Durante il periodo del Covid ha pensato alle Eolie Music Fest. Suonare, a distanza, ma tutti insieme. Da quest’anno ho acquistato il festival, introducendo tante novità».

Un qualcosa di unico in cui ogni giorno, trasformandosi in un hub galleggiante, la barca Swatch Art Peace Hotel si muoverà nei luoghi del festival e dei concerti, diventando uno dei punti più creativi per vivere Eolie Music Fest in tutte le sue sfaccettature artistiche. Importante novità anche il progetto fotografico dell’artista siciliano Giuseppe La Spada per riconnettersi con la natura e diffondere la nascita di una cultura più rispettosa per l’ambiente. L’accesso ai concerti è gratuito, previa registrazione online per il posto barca (fino ad esaurimento posti) su eoliemuscfest.it