Festival internazionale Taormina arte, "Una notte da Oscar" sotto le stelle
Questa sera un viaggio tra colonne sonore leggendarie con l’orchestra del Teatro Massimo di Palermo diretta da Maurizio Billi e la voce del soprano Anna Kazlova
L'oboe che introduce il tema di “Mission”. Il valzer che avvolge il Principe di Salina e Angelica. I leitmotiv che richiamano i personaggi della principessa Leila o Hans Solo. Sono solo alcune delle più belle e pluripremiate colonne sonore della storia del cinema che animeranno “Una notte da Oscar”, il secondo concerto del Festival Internazionale Taormina Arte 2025, prestigiosa rassegna di respiro internazionale, promossa dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia guidata dal commissario straordinario Sergio Bonomo e dal sovrintendente Felice Panebianco, con la prestigiosa direzione artistica della maestra Gianna Fratta, direttrice d’orchestra e operatrice culturale che ha costruito un cartellone multigenere impostato sul connubio e la contaminazione tra le arti.
È questa la cifra di una kermesse di oltre 20 eventi che si snoderà fino all’11 settembre, con il sostegno della Regione Siciliana-Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e del Ministero della Cultura e con il patrocinio del Parco Archeologico di Naxos-Taormina. Sede principale degli spettacoli è infatti il Teatro Antico, sito archeologico di incomparabile bellezza e attrattiva. E sarà la millenaria cavea ad ospitare questa sera alle 21,30 la serata incentrata sulle musiche da film, interpretate dall'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo diretta dal maestro Maurizio Billi (nella foto sopra) e dalla voce del soprano Anna Kazlova (nella foto sotto).
Il programma è un vero e proprio viaggio attraverso melodie indimenticabili che hanno scolpito l'immaginario collettivo, firmate da giganti del pentagramma come Ennio Morricone, John Williams, Nino Rota, Bernard Herrmann e Astor Piazzolla.
Il percorso musicale attraversa le atmosfere de “Il Gattopardo” con la suite di Nino Rota, per poi immergersi nelle indimenticabili creazioni di Ennio Morricone, dall'emozionante "Estasi sinfonica" (“Giù la testa”, “Il buono, il brutto, il cattivo”) e nei temi da “The Untouchables”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Il segreto del Sahara” e “The Mission”, con gli arrangiamenti curati dallo stesso Maurizio Billi e Roberto Granata.
Si prosegue con la toccante bellezza della struggente "Ave Maria" (“Tanti anni prima”) di Astor Piazzolla composta per il film del 1984 di Marco Bellocchio “Enrico IV”, basato sull'omonima opera teatrale di Luigi Pirandello, con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale. E con “Vertigo”, la celebre suite di Bernard Herrmann composta per l’omonimo capolavoro di Alfred Hitchcock, in italiano “La donna che visse due volte”.
Un omaggio sarà dedicato ai capolavori di John Williams, un compositore le cui creazioni, più volte premiate anche dall’Accademy hollywoodiana, è davvero intrinsecamente legata all'immaginario cinematografico mondiale. La "Movies Symphony" riunirà i temi iconici di saghe come “Star Wars”, “I predatori dell’arca perduta”, “E.T.” e “Superman”, oltre al commovente "Main Theme" da Schindler’s List. Come efficacemente sintetizzato da Steven Spielberg, "senza la musica di John Williams, le bici non volerebbero davvero, né le scope nelle partite di Quidditch, non esisterebbe la Forza e i dinosauri non camminerebbero sulla terra. Non ci meraviglieremmo e non piangeremmo. La sua musica rende reali i nostri sogni più nascosti facendoli diventare eterni per miliardi e miliardi di persone".
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo salirà il maestro Maurizio Billi, compositore e direttore apprezzato, ospite di prestigiose orchestre. Ha collaborato con le principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane oltre che con artisti di fama internazionale. È legato da un rapporto speciale con il Premio Oscar Ennio Morricone con cui ha condiviso una profonda amicizia e una fertile collaborazione, elaborando ed interpretando le sue composizioni in numerosi concerti.
Ad interpretare alcuni dei brani sarà il soprano Anna Kazlova, vincitrice a Santa Cecilia del Premio internazionale evento donna “Progetto music for Women”, acclamata per la bellezza del timbro e la tecnica impeccabile, che le hanno permesso di ottenere ampio successo sia in campo lirico che concertistico.
Il prossimo appuntamento con il Festival Taormina Arte è con Peppe Barra, autentico signore della scena, protagonista di “Si tenesse vint'anni”, racconto tra le note di un artista straordinario e a tutto tondo, che da 50 anni incanta le platee evocando i colori del Sud e della sua Napoli (23 luglio, Teatro Antico).
Il cartellone completo è disponibile sul sito festivaltaorminarte.it.
INFO BIGLIETTERIA
Acquisto biglietti:
Vendita on-line attraverso i circuiti Ticketone (www.ticketone.it) e BoxOffice Sicilia (www.ctbox.it – www.boxol.), oppure nei punti vendita Ticketone e BoxOffice Sicilia, o presso la biglietteria della Fondazione Taormina Arte Sicilia alla Casa del Cinema in Corso Umberto 61 a Taormina, dal lunedì al sabato, dalle ore 10.30 alle ore 20.00 e il giorno dello spettacolo al Palazzo dei Congressi dalle ore 16.30 all’inizio dello spettacolo.
Ridotti under 26 e over 65 acquistabili solo presso i punti vendita, biglietteria della Fondazione e botteghino, esibendo un documento di identità.
Ridotto Trenitalia: sconto del 50% sul prezzo intero, solo presso i punti vendita, biglietteria della Fondazione e botteghino, esibendo il titolo di viaggio.
Info biglietti: ticket@taoarte.it / Info Festival Taormina Arte: info@taormina-arte.com – Tel. 3917462146