20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:05
×

FestiValle OFF illumina la notte di Agrigento tra musica, arte e sostenibilità

Una serata di festa, arte e impegno civile nel cuore della città

Redazione La Sicilia

13 Settembre 2025, 14:08

328d22c9-e9ca-885d-cee3-90098eb7baa1

Agrigento si prepara a una serata indimenticabile con FestiValle OFF, l’appuntamento parallelo al festival che sabato 13 settembre trasformerà il centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto. Dalle 21:30, sul sagrato e sulla scalinata della Cattedrale, si inaugureranno i nuovi progetti di efficientamento energetico donati da FestiValle in collaborazione con il main sustainability partner Plenitude: la nuova illuminazione LED del Duomo e l’impianto fotovoltaico installato al Museo Diocesano (Mudia).

Dopo il momento istituzionale, la musica prenderà il sopravvento. Alle 22:10 Carlo Amleto scalderà il pubblico con una performance live intensa e coinvolgente, seguita alle 22:45 da Whitemary con la New Bianchini Live Band, che alterneranno sonorità elettroniche a contaminazioni jazz in un mix originale e raffinato. A chiudere la serata sarà il dj set di Radio Beirut, pronto a trasformare Piazza Duomo in una festa collettiva e vibrante.

L’evento, organizzato a scopo benefico per sostenere la Cattedrale e il Museo Diocesano, vuole lanciare un messaggio potente di comunità e tutela del territorio, unendo spettacolo e sostenibilità in una serata che celebra musica, arte e cultura sotto le stelle. Per favorire la sicurezza e la buona riuscita dell’evento, dalle 16:00 sarà in vigore il divieto di transito e sosta in via Duomo.