Il “Sei nell’Anima – Festival European Leg 2025” di Gianna Nannini arriva in Sicilia
Italian singer-songwriter and musician, Gianna Nannini, performs on stage during her concert at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, 28 May 2022. ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI
L’icona del rock si esibirà il 23 agosto 2025 all’Arena Villa Bellini di Catania per la rassegna “Sotto Il Vulcano Fest” organizzata da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita e in collaborazione con il Comune di Catania nell’ambito del “Catania Summer Fest” e il 24 agosto al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo per la rassegna “Dream Pop Festival” organizzata da Puntoeacapo in collaborazione con il Comune di Palermo.
Il tour vedrà l’artista toscana calcare il palcoscenico di alcuni dei festival più importanti d’Europa accompagnata da Davide Tagliapietra alle chitarre e alla direzione musicale, Francis Hylton al basso, Christian Rigano alle tastiere e Isabella Casucci e Sofia Gaudenzio ai cori. A completare il gruppo l’ingresso del celebre batterista Thomas Lang, al fianco di Gianna da oltre vent’anni, e del chitarrista blues Patrick Murdoch.
“Sono felice – spiega la Nannini - di riabbracciare il pubblico siciliano che, nonostante mi segua da sempre, sa regalarmi ogni sera frequenze diverse, stati d’animo diversi”. L’arrivo di Murdoch ha fortemente ispirato la fitta scaletta dello show, a cui si aggiungerà un momento speciale pensato come un vero e proprio abbraccio con il pubblico: il triangolo del blues, un’occasione di intimità musicale che attraversa i diversi repertori toccati da Gianna durante la sua carriera, dai brani scritti durante gli anni in America fino alle tracce tratte dall’ultimo album “Sei nell’anima”. In scaletta anche il nuovo singolo “Panorama” un inno all’amore senza catene, viscerale e immediato come la brezza d’estate sulla pelle.
“E’ un brano – ribadisce la rocker – che pulsa di una energia ribelle e una grinta indomita, una canzone adatta per l’estate, quell’estate che ti cambia e ti porta via da tutti i pensieri negativi, la routine di tutti i giorni, spingendoti a lasciarti andare a quello che succede, a vivere il momento. La creazione di questo brano è stata un'esperienza unica, è nato in pochissimo tempo, non mi era mai successo, con Pacifico, Raige, Katoo e Canova abbiamo iniziato a lavorare su un piccolo riff di pianoforte e poi, frase dopo frase, in sole due ore è nata “Panorama”. Sul palco entro in un viaggio che parte dall’inizio e arriva alla fine, senza interruzioni e man mano si crea un continuo scambio su cui surfare attraverso la voce. Entrare nella canzone per me è pura trance, uno stato di coscienza in cui la musica ti solleva. Ogni concerto è diverso, e io vibro col pubblico. Questo è quello che sento”.