Notizie Locali


SEZIONI
°

Contenuto riservato ai membri

Nel Messinese

Il Teatro Antico di Taormina a corto di musica: meno concerti per l’estate 2024

L’aumento del canone per le aree di pertinenza dei Beni culturali ha “dirottato” i live degli artisti più amati tra Catania e Messina

Di Saro Laganà |

Il Teatro Antico di Taormina, la prossima estate, ospiterà probabilmente un numero inferiore di grandi eventi rispetto agli anni passati. I concerti di artisti e gruppi musicali di altissimo spessore, come ad esempio Il Volo, Tommaso Paradiso, Annalisa, Irama, Fiorella Mannoia, Emma, Gigi D’Alessio, RengaNek, Pooh, Mahmood, Achille Lauro e Massimo Ranieri, che solitamente venivano organizzati nella storica cavea della “Perla dello Jonio”, sono stati già programmati nella cornice di “Villa Bellini”, che si trova in pieno centro storico a Catania. Altri spettacoli di forte richiamo avranno luogo allo stadio “Franco Scoglio” di Messina e al Velodromo “Paolo Borsellino” di Palermo.

Costi concessione in aumento

Tutto questo, a quanto pare, a causa dell’aumento dei costi per la concessione delle aree di pertinenza dei Beni culturali (tra cui, appunto, il Teatro Antico di Taormina) per l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni varie. Nella Finanziaria approvata di recente dall’Assemblea regionale siciliana, infatti, è spiegato che “qualora un bene immobile di competenza di uno dei Parchi archeologici venga dato in concessione a privati per attività aventi scopo di lucro, è riconosciuto al Comune nel cui territorio ricade il bene il 50% dell’importo sostenuto dall’organizzatore dell’evento a titolo di canone”.

Gli eventi di beneficenza

Il Teatro Antico di Taormina è unico al mondo per storia, prestigio e fascino. Da qui sono passati i più importanti artisti internazionali della nostra epoca. Bisognerà vedere adesso se le due date di Sting, già annunciate per il prossimo mese di giugno, saranno confermate. Nel sito archeologico della capitale siciliana del turismo si organizzeranno, probabilmente, diverse serate di beneficenza. Tra queste, c’è in cantiere il concerto di Ronn Moss, conosciuto soprattutto per il ruolo di Ridge nella soap opera “Beautiful”. Il divo di Hollywood, da qualche anno a questa parte, incanta le platee di tutto il mondo con la sua chitarra. Se lo show di Taormina sarà confermato, il ricavato della serata sarà destinato interamente ad alcune associazioni di volontariato.

Gli altri concerti in Sicilia

La “Villa Bellini” di Catania, secondo la programmazione attuale, ospiterà: Il Volo (11 luglio), Salmo – Noyz (12 luglio), Blue (18 luglio), Tommaso Paradiso (19 luglio), Tedua (22 luglio), Gigi Finizio (23 luglio), Annalisa (26 luglio), Ariete (27 luglio), Irama (2 agosto), Gemitaiz (6 agosto), Fiorella Mannoia (9 agosto), Emma (10 agosto), Gigi D’Alessio (11 e 12 agosto), Pink’s One (14 agosto), RengaNek (16 agosto), Pooh (17 e 18 agosto), Mahmood (20 agosto), Achille Lauro (23 agosto), Massimo Ranieri (25 agosto), Fabrizio Moro (28 agosto) e Deejay Time (31 agosto).

Allo stadio “Franco Scoglio” di Messina, allo stato attuale, sono in vendita i biglietti per: Geolier (15 giugno), Ultimo (28 giugno), Zucchero (30 giugno), Negramaro (3 luglio), Sfera Ebbasta (6 luglio), Max Pezzali (9 luglio) e Marco Mengoni (24 luglio).

Al Velodromo “Paolo Borsellino” di Palermo sono al momento in programma i concerti di: Gigi D’Alessio (5 e 6 luglio), Il Volo (13 luglio) e Pooh (20 agosto). Ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo si esibiranno: Salmo – Noyz (13 luglio), Tommaso Paradiso (20 luglio), Coez Frah Quintale – Lovebars Summer Tour 2024 (26 luglio), Annalisa (27 luglio) e Ariete (28 luglio). Il Teatro di Verdura di Palermo ospiterà: Gigi Finizio (19 luglio), Cristiano De Andrè (8 agosto), Fiorella Mannoia (10 agosto), Pink’s One (13 agosto), RengaNek (17 agosto), Achille Lauro (24 agosto), Ermal Meta (25 agosto), Massimo Ranieri (26 agosto) e Fabrizio Moro (29 agosto).

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA