La natura della Sicilia protagonista su Rai 1: Camper e Linea Verde tra Taormina, Etna e Lipari
Domani alle 12,20 appuntamento con l'isola delle Eolie, mentre dal 28 al 31 luglio il programma condotto da Tinto e Alessia Mancina dedicherà tre puntate alla Costa orientale della Sicilia
Le bellezze naturali della Sicilia saranno protagoniste nei prossimi giorni sui canali nazionali Rai: Linea Verde Estate domani fa tappa a Lipari mentre Camper sarà tre giorni - dal 28 luglio al 1 agosto - tra Taormina e Acireale.
Domani, alle 12.20 su Rai 1, con Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio, il viaggio di Linea Verde Estate prosegue sull'isola di Lipari, in Sicilia. Si inizia dal porto, dove i conduttori si incontrano e fanno colazione con le specialità locali. Poi si va alla scoperta del castello, della cattedrale di San Bartolomeo, della spiaggia di Vinci, di quella ghiaiosa di Acquacalda e della colata di ossidiana delle Rocche Rosse: in mare, a bordo di un veliero del 1901, con il suo comandante, Capitan Felice Merlino, un appassionato racconto dell’isola di Lipari. E ancora, nella parte geologica più antica dell’isola, con una guida ambientale, si scopre il fascino delle Cave di Caolino, mentre a Pianoconte, in un campo di grano pronto per essere raccolto, la coltivazione della varietà Perciasacchi e la rinascita della filiera dei grani locali.
Ci si sposta infine a Salina, alla scoperta del Museo Eoliano dell’Emigrazione, fondato nel 1999 per ricordare l’emigrazione transoceanica degli eoliani che, tra Ottocento e Novecento, lasciarono l’arcipelago. Regia di Daniele Carminati.
Camper in viaggio, il programma condotto da Tinto e Alessia Mancini con la partecipazione del «Professore» Umberto Broccoli. Da lunedì 28 luglio a venerdì 1 agosto dalle 11.30 su Rai 1 i due conduttori visiteranno luoghi ricchi di storia e di cultura enogastronomica nella Sicilia orientale. Un viaggio che li porterà alla scoperta di Taormina, reggente del patrimonio greco romano con il suo anfiteatro e la selvaggia Isola Bella, custode di coralli e vegetazione marina. Tappa poi a Giardini Naxos, e sulla "Muntagna», l’Etna, tra vino ed escursioni. Il viaggio di Tinto e Alessia farà poi tappa anche ad Acireale, a Giarre e in un piccolo gioiello incastonato tra le bellezze della Sicilia, Castelmola. Regia di Filippo De Masi.